Il Gazzettino: “Testa al Palermo, il Cittadella recupera Baldini”

L’edizione odierna de “Il Gazzettino” si sofferma sulla preparazione del Cittadella contro il Palermo.

Il Cittadella ieri mattina si è riunito al Tombolato per il primo allenamento del nuovo anno. Concluso il girone di andata nel giorno di Santo Stefano con la trasferta di Ascoli, adesso i granata avranno una decina di giorni a disposizione per preparare il ritorno in campo, fissato per sabato 13 gennaio alle 14, quando al Tombolato arriverà il Palermo per la prima giornata del girone di ritorno. La novità di questa stagione è il calendario asimmetrico, già in voga da due campionati in Serie A: nel girone di ritorno ci sarà una sequenza di partite non speculare a quelle disputate all’andata.

IL LUNGO CALVARIO – Edoardo Gorini dopo la sosta natalizia ha ritrovato al campo tutti i suoi effettivi: disponibili e in gruppo anche Francesco Amatucci ed Enrico Baldini, che avevano saltato le ultime partite del 2023 per problemi muscolari. Proprio Baldini potrebbe rivelarsi il rinforzo più importante del Cittadella nella seconda parte di stagione: l’attaccante, dopo aver recuperato dal grave infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio destro che gli ha fatto perdere quasi per intero lo scorso campionato, nella prima parte di questo torneo è stato continuamente bersagliato da contrattempi: dopo aver regolarmente sostenuto l’intera preparazione estiva a Lavarone, al rientro in pianura nell’ultimo test estivo con la Luparense dopo una manciata di minuti giocati ha dovuto abbandonare il terreno di gioco per uno stiramento del bicipite femorale.

Dopo quasi due mesi di stop forzato, Baldini ha disputato i primi minuti ufficiali a Catanzaro, il 27 settembre. Giusto una fugace apparizione, sul finire dell’incontro, ma celebrato sui social dall’attaccante: «Un anno dopo… Quanto ho aspettato questo momento! È stato emozionante, da una parte, mentre dall’altra appena entrato in campo era come se tutto questo tempo non fosse mai passato… Mi sono sentito a casa! Amo questo sport, non vedo l’ora di divertirmi, di farvi divertire e voglio dirmi una cosa: bentornato!», recita il post pubblicato dopo la trasferta in terra calabrese che ha ovviamente raccolto centinaia di “like” dai tifosi granata e non solo, pronti a riabbracciare Baldini. L’euforia ha avuto però vita breve, perché un nuovo contrattempo fisico l’ha tenuto distante dai campi di gioco sino al 25 novembre, quand’è riuscito a disputare una ventina diminuti al Tombolato contro il Sudtirol, e la settimana successiva – a Piacenza contro la Feralpisalò – ne ha collezionati qualcuno in più. Baldini sembrava finalmente es sersi gettato alle spalle una volta per tutte i problemi fisici, invece ha nuovamente dovuto alzare bandiera bianca a inizio dicembre per problemi muscolari, saltando così l’ultima parte del girone di andata.