Gazzetta dello Sport: “Tanti richiamati da Zamparini ma non sempre è finita bene”

Stellone è tornato al Palermo, ma non è il primo allenatore che dopo essere stato mandato via Zamparini richiama. Il primo di tutti è stato Francesco Guidolin, dopo di lui ci sono stati Colantuono, Ballrardini, Sannino, Gasperini e Iachini. Di seguito quanto scrive l’edizione odierna de la “Gazzetta dello Sport” proprio su questo argomento:

“Palermo, andata e ritorno. Una tratta molto battuta nell’era del patron Maurizio Zamparini dagli allenatori, prima chiamati, poi mandati e infine ritornati. Con quali effetti? I traguardi raggiunti si contano sulle punte delle dita. Gli unici che hanno centrato un obiettivo tornando sono Delio Rossi e Davide Ballardini, il primo guadagnando l’accesso in Europa League e conquistando la finale di Coppa Italia poi persa con l’Inter nel 2011, il secondo la salvezza all’ultima giornata nel 2016. Roberto Stellone è soltanto l’ultimo di una lunga lista. Però, se si vogliono trovare delle analogie tra il tecnico romano e predecessori richiamati, l’unico punto di contatto è con Rossi. Richiamato dopo il breve interregno di Serse Cosmi per volere dello spogliatoio. Di ripescati ce ne sono stati tanti, c’è chi è tornato pure tre volte.

IL PRIMO L’apripista è stato Francesco Guidolin, tornato a distanza di una stagione dopo le due in cui centrò la Serie A e lo storico piazzamento in Coppa Uefa. Il tecnico rientrò nel 2006 per provare a raggiungere la Champions League nella stagione contrassegnata da Calciopoli, ma venne esonerato e richiamato la stessa stagione dopo il periodo della coppia Gobbo-­Pergolizzi, per poi tornare nuovamente utile dopo l’esonero di Stefano Colantuono la stagione seguente. I due si scambiarono nuovamente il testimone nel 2008, Colantuono chiuse la stagione per poi saltare dopo la prima giornata di quella successiva. Il suo posto venne preso da Ballardini che terminò il campionato facendo bene, il tecnico romagnolo dopo la separazione a fine di quell’anno tornerà altre due volte sempre nella stessa stagione, nel 2016-17, nella quale si avvicendarono altri sei tecnici.

DUE VOLTE ALL’ANNO Tra questi, Giuseppe Iachini che dopo i due anni precedenti condotti ottimamente entrò in contrasto con Zamparini che lo esonerò per Ballardini, per poi richiamarlo dopo la sfilata di allenatori che dovevano fare da tutor a Guillermo Barros Schelotto. Solo che Iachini dopo due giornate decise di dimettersi, favorendo la richiamata del tecnico ravennate che come detto tra mille difficoltà riuscì a tenere il Palermo in serie A. Prima ancora non bisogna dimenticare Sannino e Gasperini esonerati e richiamati nel 2012­-13, l’anno della retrocessione in B. Ballardini fu l’ultimo a rispondere a una chiamata in virtù di un contratto ancora in essere a stagione in corso. Stellone, quindi è entrato a far parte della immenso scalo di Viale del Fante, dove gli allenatori, vengono, vanno e ritornano anche più di una volta, anche se l’esito di tutto questo via vai spesso resta un’incognita o porta veramente a poco, in assenza di una vera e propria programmazione che da queste parti con Zamparini manca ormai da diversi anni”.