Gazzetta dello Sport: “Super incasso per il City di Pep. Se vincerà anche la Champions premi per i big della rosa toccano 3 milioni”

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul Manchester City che sogna il triplete.

Il triplete per il Manchester City vale la leggenda, il riconoscimento di quello che la dinastia forgiata da Pep Guardiola ha fatto nel calcio con la sua collezione di trofei di questi anni. Ma aggiungere la Champions League battendo l’Inter nella finale di sabato a Istanbul, aggiungendo quella coppa che ancora manca ai trofei di Premier League e FA Cup già in bacheca, vale un piccolo tesoro. Per il club, che diventando la seconda squadra inglese di sempre a conquistare il triplete, metterebbe in cassaforte 330 milioni di euro. E per i giocatori, che nella tabella dei premi di inizio stagione hanno messo il jackpot sulla Champions: in caso di vittoria nel trofeo più importante del Continente, i big si metteranno in tasca 1,2 milioni di euro.

La Champions è il jackpot anche per il club. E non solo perché la metà blu di Manchester sa bene che, per quanti trofei abbia vinto finora nei 7 anni con Pep Guardiola in panchina, quella coppa è quello che manca per essere completi, per avere quella legittimazione europea che ogni grande dinastia del calcio continentale prima o poi ha conquistato. Farlo quest’anno, battere l’Inter a Istanbul, vale 136,25 milioni di euro, includendo nel conto i premi di risultato e quelli legati alle quote di mercato. Si aggiungerebbero agli oltre 190 milioni derivati dal quinto successo in Premier League degli ultimi sei anni. E ai 4,5 conquistati sabato vincendo a Wembley l’FA Cup nel primo derby di Manchester di sempre che assegnava la coppa nazionale.

La Champions però ha un valore extra anche per i giocatori, anche a livello di premi individuali. Nel City i bonus di risultato non sono contrattati collettivamente, ma vanno a fasce di valore. Tutti però hanno puntato sull’Europa come trofeo che vale di più: se vincere la Premier League ha assegnato bonus che andavano da 230mila a 1 milione di euro e quelli per l’FA Cup erano leggermente inferiori, la Champions per i top player della rosa di Guardiola come Kevin De Bruyne vale addirittura 1,2 milioni di euro. Nella tabella dei premi ad inizio stagione non è stato inserito un bonus triplete, ma completando tutto il tris di trofei i big della rosa potrebbero sfiorare i 3 milioni di euro di premi.

Gazzetta dello Sport: “Palermo, che dubbi. Soleri e Damiani verso l’addio”

Gazzetta dello Sport: “Palermo, che dubbi. Buttaro forse resta”