Gazzetta dello Sport: “L’ex preparatore di Iachini, Tafani: «Ecco come si recuperano le energie per i play-off. I tanti infortuni…»

“«La condizione psicofisica è fondamentale per vincerei play-off e il Palermo, sono sicuro, può farcela». Parola di esperto: a sbilanciarsi è una vecchia conoscenza dei rosanero, Fabrizio Tafani, storico preparatore atletico di Iachini. 49 anni, romano d’adozione, Tafani dal 2004 è un punto fermo dello staff dell’allenatore marchigiano con il quale il Palermo stravinse il campionato di B nel 2014,senza passare dai play-off. Stellone, invece, se vorrà festeggiare, dovrà vincere i play-off e non sarà facile, anche alla luce del fatto che il Palermo alla vigilia era la squadra favorita per la vittoria del campionato e che in questo finale è parso spesso in affanno. «Ho visto il Palermo contro il Cesena e la Salernitana – dice Tafani, reduce dalla salvezza col Sassuolo–, e mi è sembrata una squadra in grado di direla sua nei play-off. Certo, aver mancato la promozione diretta può pesare in termini psicologici, ma il Palermo ha gente esperta,che conosce la categoria e sa come si affrontano queste partite. Penso a Rispoli, per esempio, con cui ho condiviso le promozioni ai play-off con Brescia e Samp. Dopo 42 gare nessuna squadra può essere al meglio ed è per questo che conta soprattutto la testa».

AL LAVORO Il Palermo scenderà in campo il 30 maggio contro la vincente di Venezia-Perugia (primo match in trasferta, ritorno al Barbera il 3 giugno). Questo significa che Stellone ha a disposizione una settimana piena, anche per recuperare brillantezza e condizione: «Non credo che Stellone aumenterà i carichi di lavoro, c’è poco tempo; semmai cercherà di recuperare energie. Di certo affrontare una squadra che avrà giocato 3 giorni prima, sarà un piccolo vantaggio, così come può esserlo ritrovare giocatori del calibro di Struna, Bellusci, Rolando o Nestorovski. Non conosco nel dettaglio le loro condizioni, ma quando si giocano più partite in pochi giorni, avere alternative di livello, anche non al top, può essere di aiuto». E a proposito di infortuni, il Palermo ne ha subiti tantissimi (45) e Zamparini ha spesso puntato il dito s l preparatore atletico che ha iniziato la stagione, Peressutti, sostituito da Bordon poco prima dell’esonero di Tedino. «Non ho elementi per esprimere un giudizio obiettivo – dice Tafani –. Certo, sono tanti, ma possono esserci molteplici cause. Anche lo stress di dover vincere a tutti i costi o i viaggi per gli impegni con le nazionali possono aver contribuito»”.

Questa una piccola analisi fatta a la “Gazzetta dello sport”, da Fabrizio Tafani, ex preparato atletico del Palermo ai tempi di Beppe Iachini.