Corriere dello Sport: “Salernitana: Bonazzoli. Il Lecce è scatenato. Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

Pantaleo Corvino letteralmente scatenato. Il suo Lecce quando si tratta di calciomercato non va in modalità stand by nemmeno nel weekend. E così un sabato apparentemente tranquillo si accende nella tarda serata e porta all’accelerata decisiva per Kristijan Bistrovic (25), il centrocampista croato tornato dai turchi del Karagumruk al Cska di Mosca. La notizia, rimbalzata dai media russi, ha creato un po’ di agitazione perché c’erano gli accordi ma dovevano ancora partire i documenti firmati e quando è così, una soffiata può far cambiare le carte in tavola. Nottata di lavoro, tra sabato e domenica, e ieri a metà mattinata le firme e l’ufficialità.

Il giocatore è arrivato già a Lecce e oggi farà le visite mediche. Non è finita. Il dirigente salentino sta stringendo anche per l’esterno d’attacco. Ma attenzione, la pista Federico Di Francesco (28) per il club pugliese sta sfumando: probabile che ne approfitterà l’Empoli per sferrare l’attacco con la Spal e portare a casa il figlio del tecnico ex Cagliari e Verona. Corvino ha lavorato su un’idea tenuta sotto traccia e sta facendo passi avanti importanti: parliamo di Sandro Ramirez (27), spagnolo noto come Sandro, nell’ultima stagione al Getafe, in prestito dall’Huesca. Sandro ha un passato nelle giovanili del Barcellona, è un prodotto della cantera azulgrana, poi un passaggio all’Everton e tanta Spagna

IERVOLINO ALL’ATTACCO. Altro colpo, questa volta targato Salernitana: Federico Bonazzoli (25) torna finalmente a Salerno. Dopo una lunghissima trattativa fatta di rilanci e avvicinamenti graduali, l’attaccante diventa a tutti gli effetti dei campani per circa 4,5 milioni di euro. Fondamentale l’intervento del presidente Danilo Iervolino, sceso in campo nei giorni scorsi per sbloccare definitivamente l’affare e riportare in Campania uno dei protagonisti della salvezza della scorsa stagione. Confermate anche le cifre, con l’ormai ex Samp che guadagnerà circa 1,5 milioni di euro all’anno, fino al 2026. E non finisce qui, perché Morgan De Sanctis vuole consegnare in questi giorni a Davide Nicola almeno un altro attaccante esperto. Maxi offerta al Brighton per Neal Maupay (25) e sono attese novità sul fronte Krzysztof Piatek (27), rientrato all’Hertha Berlino dopo il prestito alla Fiorentina. Il polacco punta ad una nuova avventura in Italia, è stimato dal tecnico Davide Nicola e Iervolino ha confermato di volerlo, anche se l’operazione presenta dei costi importanti. E c’è sempre l’interesse del Borussia Dortmund che ha chiamato direttamente l’Hertha Berlino. Non solo attaccanti: i granata conservano il sì della Juventus per il prestito del centrocampista Nicolò Rovella (20) e non mollano Filip Djuricic (30).

VALZER. Andrea Pinamonti (23) è ad un bivio. Il classe ’99, dopo il prestito all’Empoli, è chiamato ad una scelta determinante per il suo futuro. Aspettare ancora l’Atalanta o strizzare l’occhiolino al Sassuolo, che dopo la cessione di Gianluca Scamacca (23) può affondare il colpo in qualsiasi momento? Sicuramente Bergamo resta una destinazione ambita e maggiormente approfondita dall’entourage del giocatore. Ma senza una cessione di Luis Muriel (31) o Duvan Zapata (31) i tempi rischiano di allungarsi ulteriormente, con il Sassuolo pronto ad approfittarne. I neroverdi ragionano su un’offerta da circa 20 milioni, mentre l’Inter resta ferma sull’inserimento di una recompra sui 30 milioni, così da tutelarsi in caso di esplosione del goleador. Ivan Juric ha fretta. Dopo la cessione di Gleison Bremer (25) alla Juventus aspetta innesti immediati, soprattutto in difesa. In tal senso vanno registrati nuovi contatti per lo svincolato Jason Denayer (27). Passiamo al Monza e ad Andrea Petagna (27). C’è l’intesa di massima tra i brianzoli e il Napoli sui 15 milioni di euro, con i campani determinati ad inserire l’obbligo di riscatto. Per le firme si attende, quindi, solo l’ok di Silvio Berlusconi. Aspettano un segnale dal club neopromosso anche lo svincolato Warren Bondo (18) e Pasquale Mazzocchi (26). Quest’ultimo ha un’intesa di massima con il Monza, chiamato a presentare un’offerta da circa 4 milioni alla Salernitana. E invece William Carvalho (30)? Dopo i contatti tra le due società, il centrocampista si è preso qualche giorno di riflessione prima di dare una risposta definitiva. Pillole finali. L’Atalanta non molla la pista Nuno Tavares (22) e tratta l’esterno Ademola Lookman (24) del Lipsia. L’Udinese aspetta il difensore francese Enzo Ebosse (24). Nahuel Molina (24) è in queste ore a Madrid per i test medici che anticipano la firma sul contratto con l’Atletico Madrid. La Cremonese sul terzino Giacomo Quagliata (22).