Corriere dello Sport: “Palermo giovane. Arriva la tripletta dal duo Castagnini-Zavagno”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul calciomercato Palermo.

Un’altra doppietta, realizzata sul mercato dal duo Castagnini-Zavagno, che molto presto può trasformarsi in tripletta. Dopo gli acquisti di Pigliacelli ed Elia e quelli imminenti di Sala e Nedelcearu il club rosanero sta per “sparare” un altro doppio colpo. Si tratta di due Under: Matteo Stoppa ed Edoardo Pierozzi, entrambi in arrivo con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto.

Il primo è un jolly offensivo classe 2000 di proprietà della Sampdoria (con cui ha rinnovato il contratto fino al 2025) e reduce da una brillante stagione in C alla Juve Stabia con uno score di 11 gol e 6 assist in 34 presenze in gare di campionato. Il secondo, 20 anni, è un terzino destro scuola Fiorentina pronto, dopo il rientro alla base, a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera in seguito all’esperienza vissuta l’anno scorso all’Alessandria. E la dirigenza può calare sul tavolo anche il tris se, come sembra, dovesse andare in porto anche la trattativa per Giacomo Calò, 25enne centrocampista in uscita dal Genoa.

Strategie . Baldini dopo la sconfitta per 5-0 nell’amichevole con il Pisa ha detto che sarebbero arrivati 5-6 elementi? Dalle parole ai fatti. Gli operatori di mercato del Palermo hanno spinto sull’acceleratore per dare al gruppo nuova linfa in ogni reparto. Dal portiere (Pigliacelli) fino all’attacco (Elia, aggregato ai nuovi compagni in attesa dell’ufficialità del suo trasferimento, e adesso anche Stoppa per il quale oggi sono previste le visite mediche) passando per il centrocampo (Calò) e una difesa da irrobustire sia con centrali (strada in discesa per Nedelcearu) sia con esterni come Pierozzi e Sala. La squadra, in ogni caso, al momento è un cantiere aperto e il cartello “lavori in corso” fa riferimento anche ai giocatori in uscita. Dopo Giron, che ha già lasciato Palermo, ha le valigie Dall’Oglio, vicino all’Avellino,che non rientra più nei piani del club orientato a inserire nuovi tasselli intervenendo con dei “tagli” soprattutto su una lista Over. E in questo contesto è in bilico anche Luperini, corteggiato dal Perugia.

Programma . La squadra, che oggi riposa, ieri ha sostenuto una sola seduta di mattina al “Tenente Onorato”. L’allenamento, culminato con una parte tattica dalla quale è emersa una bozza di 4-2-3-1 con Valente, Fella e Floriano a supporto di Brunori e a centrocampo il tandem composto da De Rose e Damiani che è tornato ad allenarsi in gruppo assieme a Soleri, ha sancito la fine del ritiro precampionato. La base operativa resterà l’hotel Casena dei Colli ma i giocatori da domani non dovranno più seguire il “protocollo” in vigore in queste due settimane a partire dal raduno iniziale del 10 luglio.