Corriere dello Sport: “Palermo riparte. Dopo mesi di polemiche e closing mancati, finalmente la comitiva rosa si ritrova in Friuli prima del ritiro a Bad Kleinkirchheim”

“Riparte il Palermo, finalmente un pallone fra i piedi dopo mesi di chiacchiere, polemiche, closing mancati e persino indagini della Finanza tuttora in corso. Fra mille incognite, rappresentate non solo dal futuro societario, con Zamparini che resta al comando fra i mugugni della città, ma anche da uno sviluppo tecnico che appare farraginoso e discutibile. Tedino e Lupo, entrambi esordienti in serie B e in una grande piazza, lavoreranno sodo per dare subito un’impronta precisa alla squadra, ma dovranno gestire una serie di equivoci del passato che non appaiono risolti. Le ingerenze del patron, che già oggi accoglierà la squadra che si ritroverà a Gradisca in Friuli, la mancanza di leader in ruoli specifici, il rapporto turbolento con una tifoseria disamorata. Alla fine del mercato manca ancora un mese e mezzo, quindi tutti gli scenari possono cambiare, intanto il nuovo allenatore sarà chiamato a fornire stimoli forti e moduli di gioco convincenti. Il suo entusiasmo al momento è una delle poche certezze su cui si può contare. 10 GIORNI IN CARINZIA. Dopo il colloquio con Zamparini, oggi pomeriggio la comitiva rosanero si trasferirà a Bad Kleinkirchheim, località della Carinzia ormai usuale per il Palermo. Domani il primo allenamento, già domenica il primo test contro una formazione locale; una seconda amichevole è fissata il 22 luglio contro un’avversaria slovena di seconda divisione, l’ND Ilirija. In tutto solo 10 giorni di lavoro in Austria prima del ritorno in Sicilia fissato per il 26 luglio (nel mezzo una pausa di riposo). L’elenco dei convocati sarà diramato soltanto stamane ma le indicazioni sono già chiare: non dovrebbe contenere i “grandi vecchi ” dello scorso anno, Gazzi e Diamanti, ritenuti inadeguati al progetto, ma con cui andrà trovata una formula per la rescissione per evitare antipatici bracci di ferro. La lista sarà affollata di molti elementi, fra cui parecchi giovanissimi, che verranno valutati da Tedino, in modo da capire su chi si può davvero far conto per un campionato che ci si aspetta di vertice.
LA CORSA DI ROLANDO. Del gruppo faranno parte anche Igor Coronado e Gabriele Rolando, i cui arrivi erano scontati ma sono stati ufficializzati ieri. 4 anni di contratto per il fantasista brasiliano ex Trapani giunto a titolo definitivo, prestito con riscatto a favore del Palermo per l’esterno della Sampdoria che l’anno scorso ha conosciuto la serie B nel Latina. Rolando si è descritto così al sito ufficiale del club rosa: «Sono un calciatore moderno, cerco spesso di saltare l’uomo e mettere al centro dei cross per i compagni. Cuadrado, per esempio, è un giocatore che mi piace molto. Voglio diventare importante per il Palermo, mi metterò subito a disposizione del mister e dei miei compagni. Sono molto carico e non vedo l’ora di iniziare». Inevitabile il riferimento alla tifoseria: «Ho scelto Palermo perché è una piazza fantastica con una tifoseria passionale. Questa deve essere una stagione importante per noi, abbiamo bisogno assoluto del loro sostegno»”. Questo quanto riportato da “Il Corriere dello Sport”.