Corriere dello Sport: “JP10-Salerno: la verità. Pinamonti vuole la Dea. Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

Intrigo Joao Pedro (30): lui aspetta un segnale dalla Salernitana, il Torino a sua volta continua a rimanere vigile sull’obiettivo. Il club campano deve una risposta al giocatore dopo che le parti hanno trattato e si è arrivati ad una cifra su cui ora si aspetta il sì (o il no) del presidente Danilo Iervolino. Nel frattempo al Toro Joao Pedro piace e molto, ma serve la cessione di Gleison Bremer (25) prima di dar vita ad operazioni onerose in entrata. Tutto si gioca sui tempi, mentre è assolutamente vera la proposta dal Qatar alla quale la punta del Cagliari guarda con rispetto, ma lasciando ancora la Serie A come scelta prioritaria per il suo futuro.

L’offerta del Monza è stata congelata da tempo: Andrea Pinamonti (23) attende l’Atalanta. Il giovane goleador – nel mirino anche del Torino e della Fiorentina – punta ad uno scatto di carriera dopo la positiva esperienza all’Empoli. E Bergamo, in questo momento, rappresenta una delle destinazioni più gradite. Il ds Tony D’Amico deve però accontentare l’Inter e al momento si segnala una distanza tra la richiesta dei nerazzurri (20) e l’ultima offerta dell’Atalanta (15 con i bonus). Restando in tema attacco, si limano i dettagli tra Thomas Henry (27) e il Verona. Si tratta di un affare sui 7 milioni di euro tra prestito e riscatto.

Al Verona, intanto, è stato offerto Kevin Strootman (32): reduce dal prestito al Cagliari, l’olandese ex Roma vorrebbe giocare ancora in Serie A. Non tramonta poi Filippo Bandinelli (27), nei giorni in cui a Verona si aspettano un’importante offerta del Brighton per Ivan Ilic (21). Sempre la Premier League ha puntato Andrea Belotti (28), sul quale orbita da tempo il Monaco. Un altro attaccante svincolato, Mattia Destro (31), sosterrà nelle prossime ore le visite con l’Empoli: pronto un contratto 1+1. Giorni di visite e firma pure per Ionut Radu (25) con la Cremonese, mentre ieri è stato il turno di Gianluca Frabotta (23), neo terzino del Lecce. Il giovane di proprietà della Juve si trasferisce in Salento con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro-opzione per il club bianconero. Ai dettagli l’operazione per il giovane attaccante Lorenzo Colombo (20). Il classe 2002 è un pallino del direttore sportivo Pantaleo Corvino. Un altro rossonero in odore di trasloco è Mattia Caldara (28). Il difensore è richiesto dalla Sampdoria ma è anche nel mirino del Bologna.

Luca Pellegrini (23) non rientra nei piani di Massimiliano Allegri e, per questo, il suo entourage ha attivato i contatti con il West Ham. In salita invece la pista Monza visto che lo stipendio del terzino è considerato troppo alto dai brianzoli. Sempre i lombardi restano in attesa di una risposta di Stefano Sensi (26) e non trascurano i contatti con Antonio Candreva (35). Per cedere l’ex Lazio la Sampdoria chiede un indennizzo di un milione di euro. Tra le possibili uscite dei blucerchiati, attenzione anche ai movimenti attorno a Mikkel Damsgaard (21). Il danese resta nel mirino della Premier League. Sono giorni davvero importanti per il mercato della Salernitana. La prossima settimana è previsto un aggiornamento su Riccardo Calafiori (20), che si trasferirà a titolo definitivo per 2milioni, oltre alla definizione del trasferimento di Ederson (22) con l’Atalanta. Nell’affare con i bergamaschi potrebbe rientrare anche il rinnovo del prestito di Matteo Ruggeri (19). Intanto, dopo le voci dello scorso anno sulla Juventus, ai campani è stato accostato Gabriel Menino (21) del Palmeiras. La Salernitana nelle scorse settimane si era interessata a Matteo Brunori (27) per l’attacco. Ma il goleador del Palermo continua a dare priorità ai rosanero: con una proposta importante, può quindi restare e allungare il matrimonio.

Entro le prossime ore verrà annunciata la firma di Domenico Criscito (35) col Toronto: contratto di due anni. Nel frattempo, è vicinissimo il trasferimento di Sebastiano Esposito (19) all’Anderlecht con la formula del prestito. Pronti due colpi, infine, per il Torino: Oumar Solet (22) per la difesa e l’esterno Luis Henrique (20). Filippo Ranocchia (21) resta al centro del duello Verona-Sampdoria, con la Cremonese che ha provato nei giorni scorsi una manovra di disturbo offrendo 5 milioni di euro alla Juventus. Vanja Milinkovic (25) ha ricevuto un’offerta dal Brentford. Il giocatore vuole la Premier e apprezza molto il progetto del club inglese ma è nella lista della Fiorentina.