Corriere dello Sport: “Catanzaro, è arrivato il giorno di Iemmello. Vandeputte lascia per il Palermo? Tutte le trattative del giorno in serie C”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie C.

Sarà un Catanzaro forte in tutti i reparti. Le disposizioni che la dirigenza ha dato al ds Magalini sono quelle di affidare alle mani di mister Vincenzo Vivarini una squadra compatta, tecnicamente valida in ogni zona del campo, per fare ancora meglio rispetto al recente passato. La voglia di partire forte e tentare il salto direttamente, senza passare dai playoff, è forte e, dopo le ultime amare esperienze, non si lesina.

SOLIDITÀ DAPPERTUTTO. Dopo aver rinnovato il parco portieri con l’ingaggio di Andrea Fulignati (27) e Andrea Sala (29), le attenzioni si sono concentrate sul reparto difensivo, che nella regular season è risultato il terzo meno battuto di tutta la Lega Pro: arriverà almeno un centrale e il Catanzaro è in corsa per arrivare allo svincolato Nicolò Brighenti (32), reduce da ben sei stagioni al Frosinone. L’esigenza di avere un centrale è motivata dalla circostanza che Pasquale Fazio (33) è reduce da un’operazione e verranno valutati meglio nei primi giorni di ritiro anche Riccardo Gatti (25) e Simone De Santis (28). È arrivato, da svincolato, Simone Pontisso (25), mediano capace di proporsi come di giocare davanti alla difesa, mentre per Verna c’è la possibilità di rimanere. Si tratta per l’arrivo di un altro mediano, Federico Carraro (30), vincolato con la FeralpiSalò anche per questa stagione. Sarà difficile, invece, che Jari Vandeputte (26) possa proseguire in giallorosso, dal momento che, nonostante la buona offerta del presidente Noto al Vicenza, questa potrebbe non bastare qualora società di serie B (Perugia o Palermo) piazzassero proposte allettanti anche per la categoria da disputare.

IEMMELLO DAY? La trattativa che infiamma di più la tifoseria giallorossa, però, è quella relativa all’attaccante Pietro Iemmello (30), manca poco per l’ufficialità per un bomber che, nei due mesi pieni in cui ha giocato, ha realizzato otto reti con la maglia della squadra per la quale tifa da bambino. Nella settimana scorsa è stato raggiunto l’accordo, quanto a durata ed entità del contratto, tra il calciatore e la società. Iemmello potrà vestire il giallorosso per le prossime due stagioni parametrando il suo ingaggio anche al rendimento e agli obiettivi individuali e di squadra raggiunti. Dopo questo primo step c’è, però, la definitiva regolamentazione dei rapporti in essere tra il bomber e il Frosinone, desideroso di alleggerire il monte complessivo dei contratti, senza svilirne il valore. I procuratori del calciatore sono al lavoro con la società laziale. La fumata bianca potrebbe arrivare presto dando anche una spinta alla sottoscrizione degli abbonamenti per una stagione che si vuole diversa negli esiti finali.

L’Avellino ha ufficializzato il portiere Richard Gabriel Marcone (29) ex Potenza, il centrocampista Daniele Franco (27) dalla Turris e l’ala Giuseppe Guadagni (20) che ha militato nella Paganese. All’Audace Cerignola i centrocampisti Galo Capomaggio (25) dal Fasano, Giuseppe Coccia (28) ex Potenza e la conferma del difensore Luca Russo (22). Il Monopoli ha annunciato il nuovo allenatore, Giuseppe Laterza (42), nelle ultime due stagioni al Taranto. Per l’Olbia il mediano Davide Incerti (20), centrocampista della nazionale cubana, giovanili Genoa e Ternana, lo scorso campionato all’Atletico Uri, e l’attaccante Lorenzo Boganini (19), scuola Empoli, ex Pistoiese, Sangiovannese e Prato. Al Picerno il difensore Niccolò Monti (20) dalla Casertana. Per la Viterbese il centrocampista Simone Andreis (20) dal Rimini. Al Siena il portiere Lorenzo Manni (21) dalla Vis Artena e il centrocampista Davide Buglio (24) dal Padova. Per il Sangiuliano City l’attaccante Alessandro De Respinis (28) dalla Vis Pesaro e la conferma dell’attaccante Pietro Cogliati (30). Al Piacenza l’attaccante Pietro Biancheri (20) dalla Spal. Per il Cesena c’è il centrocampista Riccardo Chiarello (28) dall’Alessandria. Al Rimini il difensore Nicholas Allievi (30) ex Cesena. In prestito alla Fidelis Andria l’esterno d’attacco Fabian Pavone (22) dal Parma, alla Virtus Francavilla il difensore Roberto Pierno (21) dal Lecce, al Fiorenzuola i difensori Filippo Frison (19) dalla Fiorentina e Moustapha Yabre (19) dalla Spal, alla Pro Patria il portiere Mattia Del Favero (24) dalla Juventus, alla Pro Sesto l’attaccante Gabriel Bianco (19) dal Pordenone, alla Feralpisalò, con opzione, il centrocampista Mattia Zennaro (21) dal Genoa.