Corriere della Sera: “Locatelli «Covid, contagi giù dopo Pasqua grazie alle nuove regole. Sardegna modello virtuoso»”

L’edizione odierna del “Corriere della Sera” riporta le dichiarazioni di Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità:

«Incidenti col vaccino AstraZeneca? Con altrettanta chiarezza e fermezza, va detto che non vanno tratte conclusioni affrettate sul nesso di causalità. Occorre basarsi sulle evidenze, altrimenti si rischiano reazioni emozionali. E non dimentichiamoci che l’efficacia del vaccino AstraZeneca è assai elevata, essendo superiore all’80% per tutte le manifestazioni di Covid-19 e si avvicina al 100% per la copertura dalle forme gravi. Contribuirà a proteggerci dall’epidemia».

«Seguendo il principio di massima cautela, si è deciso d’innalzare il livello delle misure, nella logica di contenere la diffusione del virus, così da trovarci in una situazione epidemiologica più favorevole dopo Pasqua. Sardegna? È un modello da valorizzare, dimostra come si possa scendere sotto la soglia dei 50 casi ogni 100 mila abitanti, ritenuta critica per garantire il tracciamento dei positivi. È possibile che la regione sia stata facilitata da una situazione più gestibile rispetto ad altre aree del Paese».