Zamparini, perché dare tutte le colpe a Lupo?

Zamparini è tornato. Il patron rosanero nella mattinata di ieri ha esonerato il ds Lupo, ma esonero più illogico non poteva esserci. Il ds sarebbe accusato di scarsa empatia con la squadra e poca grinta, in realtà sin dal suo arrivo Lupo ha dimostrato il contrario. La squadra da lui costruita è in piena lotta promozione e la vittoria per 4-1 contro l’Ascoli sembra aver riportato il buon umore tra i calciatori.

Le accuse che si potrebbero fare dall’esterno sono quelle di non aver provveduto ad acquistare un vice Aleesami o un sostituto di Embalo, ma dalle dichiarazioni rilasciate da Lupo ai nostri microfoni (clicca qui per leggerle) non sembra essere sua la colpa. Sono stati diversi i nomi proposti alla proprietà, tutti però rifiutati quindi non si può dire che abbia operato male. Si imputa all’ex ds la cessione di Cionek? Anche questo sembrerebbe essere sbagliato. Lupo ha dichiarato di aver proposto il rinnovo al difensore e, quando stava per essere accettato, il patron ha bloccato tutto perché per “politica aziendale” non si rinnovano contratti a calciatori che hanno superato i trent’anni.

Queste sono le accuse che si potrebbero muovere al ds, che dal canto suo ha controbattuto di aver agito seguendo la linea aziendalista. Quelle più “veritiere” possono essere quelle della troppa autonomia di Lupo. Un’autonomia che potrebbe aver dato fastidio ai consulenti slavi di Zamparini che, forse, stanchi di questa situazione hanno convinto il patron a mandare via Lupo. Se così fosse, sarebbe un gran peccato. Lupo ha ricostruito una squadra che dopo la retrocessione della scorsa stagione sembrava depressa, ha acquistato dei calciatori che alla prima esperienza in Italia stanno ben figurando e potrebbero portare delle grosse plusvalenze in futuro nelle casse rosanero.

Zamparini non può dare tutte le colpe a Lupo. Anche il patron dovrà prendersi le sue responsabilità questa volta. L’esonero del ds è un vero peccato. La speranza è che adesso non si distrugga quanto di buono fatto in questa stagione.