Altre siciliane: triplo derby in Serie D, vincono Noto e Leonfortese, solo un pari tra Siracusa e Marsala – il weekend delle sicule

Giornata di derby per le siciliane che militano in serie D, il calendario ha riservato in questa prima giornata di ritorno ben tre scontri tra “cugini” siciliani. Escono vittoriose Noto e Leonfortese, pareggiano per 2-2, invece, Siracusa e Marsala; vince anche il Roccella che supera di misura la Palmese. Come ogni settimana Ilovepalermocalcio.com propone un excursus sulle squadre sicule impegnate nei campionati che vanno dalla serie D alla Promozione.

SERIE D

Vittoria interna per il Noto che supera per 1-0 il Due Torri. A fare la partita fin dai primi minuti di gioco sono i padroni di casa che si rendono più volte pericolosi con Mosciaro ed Assenzio. Al 20′ ci pensa Giacobbe a peggiorare le cose per il Due Torri, venendo espulso per un brutto intervento su Cucinotta. Al 57′ arriva un secondo cartellino rosso per gli ospiti, stavolta per doppia ammonizione di Marino. La partita si mette in discesa per il Noto che al 75′ trova la rete del vantaggio con il numero 9, Mosciaro, che dopo un batti e ribatti riesce a mettere la palla alle spalle dell’estremo difensore della squadra messinese.

Vince in trasferta, invece, la Leonfortese che supera per 1-0 il Città di Scordia del neo acquisto Mascara. Decisivo il penalty fischiato al 1′ dall’arbitro Colombo dopo un contatto in area tra Diop e Bonanno. Dal dischetto trasforma Lo Coco che spiazza l’estremo difensore dei padroni di casa Cultrera. Al 40′ minuto gesto assurdo di Ascione che lancia la palla in testa ad un avversario e viene cacciato fuori dal campo dall’aritro. Nella ripresa la Leonfortese amministra il vantaggio e riesce a portare a casa i tre punti che le permettono di portarsi a ridosso delle zone alte della classifica.

Pareggiano 2-2 Siracusa e Marsala. Perde la vetta della classifica la squadra di mister Sottil, che viene rimontata due volte dagli ospiti. Dopo un inizio di partita in sordina il Siracusa passa in vantaggio con Gallon che mette in rete di testa uno splendido pallone servitogli da Longhi. La risposta degli ospiti non tarda ad arrivare ed al 44′ Giardina trova il pari con un bel calcio di punizione. Nella ripresa i due tecnici effettuano diversi cambi ed è proprio il neo-entrato Dezai a riportare in vantaggio gli aretusei, mettendo la palla in rete dopo una mischia in area. A soli cinque minuti dal termine del match arriva però la doccia fredda per i padroni di casa che subiscono il pari con uno splendido pallonetto di Palazzo che dalla distanza sorprende un colpevole Viola.

Vittoria esterna, invece, per il Roccella che supera per 1-0 i padroni di casa della Palmese. La rete decisiva è stata siglata da Coluccio con uno splendido colpo di testa. Da segnalare due espulsioni per i padroni di casa al 10′ viene espulso Viscido per un fallo di reazione su un avversario, mentre nella ripresa viene cacciato dal campo Piemontese per doppio giallo (il secondo per simulazione).

ECCELLENZA

Nel girone A continua a vincere la capolista Sancataldese che ieri ha superato per 3-1 la Parmonval, vincono anche le due inseguitrici Gela e Dattilo Noir che hanno superato rispettivamente Raffadali e Pro Favara. Nel girone B l’Igea Virtus supera a valanga l’Orlandina (8-0) e si porta al primo posto in classifica scavalcando la Sicula che non va oltre lo 0-0 contro lo Sporting Taormina.

PROMOZIONE

Nel girone A pareggio interno per 2-2 per la capolista Riviera Marmi che vede ridursi il vantaggio nei confronti del Partinico che ha sconfitto per 4-1 il Real Finale. Nel girone B perde in casa la capolista S. Agata di Militello per 1-2 contro il Barcellona P.G. Nel girone C continua a vincere il Biancavilla che supera per 4-1 il Real Paternò. Infine nel girone D sconfitta a sorpresa per la Nissa che perde per 1-3 contro il Canicattì.

Risultati serie D

Siracusa-Marsala 2-2

Noto-Due Torri 1-0

Scordia-Leonfortese 0-1

Palmese-Roccella 0-1

Risultati Eccellenza Sicilia – Girone A

Alba Alcamo-Mussomeli 2-0

Cus Palermo-Atl. Campofranco 1-1

Dattilo Noir-Pro Favara 4-2

Folgore-Mazara 1-0

Kamarat-Paceco 0-0

Libertas-Castelbuono 0-1

Raffadali-Gela 0-3

Sancataldese-Parmonval 3-0

Risultati Eccellenza Sicilia – Girone B

San Pio X-FC Messina 4-1

Città di Rosolini-Atletico CT 1-3

Giarre-SC Palazzolo 2-1

Igea Virtus-Orlandina 8-0

Rocca di Caprileone-Milazzo 1-0

Leonzio-Sporting Taormina 0-0

Sporting Viagrande-Acireale 1-2

Troina-Modica 3-0

Risultati Promozione Sicilia – Girone A

Partinico-Real Finale 4-1

Menfi-Nuova Sancis 2-1

Bolognetta-Villabate 2-1

Carini-Prizzi 1-3

Cefalù-Castellammare 1-0

Monrele-Terrenove (N/D)

Riviera Marmi-Casteldaccia 2-2

Risultati Promozione Sicilia – Girone B

L’Iniziativa-Mistretta (Sosp.)

Merì-Acquedolcese 1-0

Messana-S. Filippo del Mela 0-1

Pistunina-Torregrotta 1-2

S. Agata Militello-Barcellona P.G. 1-2

Santangiolese-Messina 1-1

Sinagra-Jonica 1-0

Ha riposato: Camaro

Risultati Promozione Sicilia – Girone C

Atl. Pedara-New Team Ragusa 0-0

Belpasso-Real Aci 3-1

Biancavilla-Real Paternò 4-1

New Pozzallo-Belvedere 0-1

Real Avola-Pachino 1-1

Trecastagni-Catania 1-2

Hanno riposato: Mascalucia e Aci S. Antonio

Risultati Promozione Sicilia – Girone D

Aragona-New Team Ragusa0-0

Atl. Gela-Ravanusa 2-1

Casteltermini-Macchitella Gela 0-3

Comiso-Santa Croce 0-4

Nissa-Canicattì 1-3

Pol. Palma-Marina di Ragusa 1-1

Ragusa-Licata 0-1

Ha riposato: Caltanissetta