Il weekend delle siciliane dalla serie B alla promozione: vincono Trapani e Messina. Il derby tra Akragas e Catania se lo aggiudicano gli agrigentini (VIDEO)

Weekend positivo per le squadre siciliane. Vince il Trapani di mister Cosmi (sostituito da Battisti perchè squalificato), che supera per 1-0 il Livorno. Il derby tra Akragas e Catania se lo aggiudicano gli agrigentini in un pirotecnico 3-2. Bene anche il Messina che al “San Filippo” batte per 1-0 il Melfi. Come ogni settimana Ilovepalermocalcio.com propone un excursus sulle squadre siciliane impegnate nei campionati che vanno dalla serie B alla Promozione.

SERIE B

I granata conquistano la seconda vittoria consecutiva imponendosi per 1-0 contro un Livorno sempre più in crisi. Con questa vittoria il Trapani conquista la virtuale salvezza e si avvicina prepotentemente alla zona playoff che adesso dista solo due punti. La rete che regala i tre punti ai granata è arrivata al 76′ con Fazio che dal limite dell’area sfrutta un tocco di testa di Montalto e fulmina il portiere Pinsoglio.

LEGA PRO

Il Messina di Lello Di Napoli si impone al “San FIlippo” per 1-0 contro il Melfi. Grazie a questa vittoria i peloritani conquistano la salvezza, praticamente matematica. I playoff sono ormai troppo lontani, ma la prestazione dei giallorossi fa ben sperare. La vittoria di sabato è la terza consecutiva per i messinesi, la rete di Tavares è arrivata a dieci minuti dal termine del match ed ha regalato entusiasmo al gruppo che al termine del match ha festeggiato come se avessero conquistato la promozione. Il derby siciliano di lega Pro tra Akragas e Catania se lo aggiudicano gli agrigentini con uno spettacolare 3-2. La squadra di Agrigento conquista così l’ottavo posto in classifica, mentre il Catania è sempre più invischiato nella lotta per non retrocedere. L’Akragas di Pino Rigoli ha sfoderato una prestazione sopra le righe. Già dai primi minuti di gioco i padroni di casa partono subito forte ed all’11′ trovano il gol del vantaggio: Di Piazza supera Pelagatti che lo atterra, calcio di rigore per l’Akragas. Dal dischetto va Madonia che con freddezza batte l’estremo difensore catanese Liverani. Al 44′ gli agrigentini raddoppiano grazie ad una spettacolare azione solitaria di Di Grazia. Nella ripresa, al 75′ l’Akragas chiude il match: Candiano fa partire un destro ad incrociare che si infrange sul palo, sulla ribattuta si avventa Di Piazza che sigilla il momentaneo 3-0. Nel finale la squadra di Rigoli comincia a risentire un po’ di stanchezza ed il Catania prova a riaprire la partita con un colpo di testa di Lupoli all’82′. Al 95′ il Catania trova anche il gol del 3-2 con una bella punizione di Nunzella, ma è troppo tardi.

(Video: Akragas-Catania 3-2)

(Video: Messina-Melfi 1-0)

SERIE D

Pareggi a reti bianche per Marsala e Leonfortese. Entrambe le squadre pareggiano rispettivamente contro Sarnese e Vigor Lamezia. 1-1 tra Noto e Gragnano. Dopo il vantaggio degli ospiti al 5′ con Martone, i siciliani rispondono con un colpo di testa di Cucinotta servito perfettamente da un traversone di Mosciaro. Perde in casa il Due Torri, un gol in apertura ed uno in chiusura per gli ospiti della Vibonese. Le reti sono state siglate da Allegretti al 1′ e da Saraniti all’85’. L’unica siciliana vittoriosa in serie D e il Città di Scordia che si impone in trasferta per 1-0 contro il Reggio Calabria grazie alla rete di Di Maria al 47′ servito perfettamente da Diop.

ECCELLENZA

Nel girone A, pokerissimo della capolista Gela contro la Pro Favara. Tutto facile per la squadra di Brucculeri. I padroni di casa del Favara resistono quasi un tempo ma poi crollano sotto i colpi dei gelesi. Al 41′ apre le marcature Alma, nella ripresa, invece, arrivano le reti di Nassi (51′ e 58′), Russo (78′) e Scerra (82′). Nel girone B, sconfitta a sorpresa per la capolista Igea Virtus che contro la Sicula Leonzio perde per 1-0, la rete decisiva è arrivata al 54′: cross di Previtera e Carbonaro di testa mette la palla in rete.

PROMOZIONE

Nel girone A, vince ed allunga il suo vantaggio la capolista Riviera Marmi che si impone in casa per 2-1 contro il Partinico. Nel girone B, poker per la capolista S. Agata di Militello contro l’Acquedolcese. Nel girone C, pareggio a reti bianche per la capolista Biancavilla contro il Real Avola. Nel girone D, vittoria esterna di misura per la capolista Nissa che si impone per 1-0 a Comiso.

Risultati serie B

Trapani-Livorno 1-0

Risultati lega Pro – girone C

Akragas-Catania 3-2

Messina-Melfi 1-0

Risultati serie D – girone I

Due Torri-Vibonese 0-2

Leonfortese-Lamezia 0-0

Noto-Gragnano 1-1

Reggio Calabria-Scordia 0-1

Sarnese-Marsala 0-0

Risultati Eccellenza Sicilia – girone A

Alcamo-Sancataldese 0-1

Campofranco-Libertas 2-0

CUS-Parmonval 1-3

Dattilo-Mussomeli 4-1

Selinunte-Kamarat 0-0

Castelbuono-Mazara 1-1

Favara-Gela 0-5

Raffadali-Paceco 1-1

Risultati Eccellenza Sicilia – girone B

Atl. Catania-Acireale 2-3

Giarre-Messina 7-1

Modica-Palazzolo 0-6

Caprileone-Orlandina 14-0

Sicula Leonzio-Igea Virtus 1-0

Milazzo-Rosolini 1-1

Troina-Taormina 1-1

Viagrande-Catania S. Pio X 2-3

Risultati Promozione Sicilia – girone A

Carini-Real Finale 2-0

Castellammare-Bolognetta 1-1

Cefalù-Nuova Sancis 0-1

Monreale-Ares Menfi 2-0

Pro Villabate-Casteldaccia 2-0

Riviera Marmi-Partinico 2-1

Ha riposato: Prizzi

Risultati Promozione Sicilia – girone B

Camaro-Mistretta 1-2

Jonica-Torregrotta 2-3

L’Iniziativa-Messana 2-1

Pistunina-S. Filippo del Mela 3-0

S. Agata-Acquedolcese 4-0

Santangiolese-Merì 2-2

Sinagra-Messina 0-2

Ha riposato: Barcellona P.G.

Risultati Promozione Sicilia – girone C

Aci S. Antonio-Adrano 0-2

Atl. Pedara-Real Aci 1-1

Biancavilla-Real Avola 0-0

Mascalucia-Catania 0-3

New Pozzallo-Pachino 3-0

Trecastagni-Belpasso 3-1

Hanno riposato: Belvedere e Real Paternò

Risultati Promozione Sicilia – girone D

Caltanissetta-Santa Croce 2-2

Aragona-Ravanusa 1-1

Atl. Gela-Ragusa 1-1

Casteltermini-Canicattì 0-6

Comiso-Nissa 0-1

New Team Ragusa-Macchitella Gela 5-1

Pol. Palma-Licata 0-0

Ha riposato: Marina di Ragusa