Un grande Palermo sconfigge la Sampdoria 2-0: a decidere Vazquez e autorete di Krsticic

Torna alla vittoria casalinga il Palermo dopo oltre tre mesi e lo fa nel migliore dei modi, battendo la Sampdoria 2-0, ma soprattutto convincendo con una grande prestazione. Messi bene in campo da Ballardini, i rosa non soffrono praticamente mai e sbloccano la gara con una magia di Vazquez. Nella ripresa è degli uomini di Montella il pallino del gioco, ma sono i rosa a trovare il raddoppio grazie ad un’autorete di Krsticic dopo l’ennesima grande giocata del “Mudo” con la pressione di un sontuoso Gilardino. Approfittando delle contemporanee sconfitte di Carpi ed Udinese, i rosa stazionano al terzultimo posto proprio a braccetto con gli emiliani e a -3 dai bianconeri friulani. Questa la cronaca della partita.
PRIMO TEMPO: Primo squillo della gara al 10’: verticalizzazione di Alvarez per Quagliarella che prova la volèe di prima, palla fuori di poco. Al 17’ è ancora l’attaccante doriano a provarci su assist dal fondo di De Silvestri, tiro morbido Sorrentino blocca sul primo palo. Al 19’ Palermo in vantaggio: Ranocchia cincischia davanti la propria area, Gilardino ruba palla e ne approfitta Vazquez che vola verso Viviano e lo trafigge con freddezza, è 1-0. Al 25’ la risposta doriana: tiro potente di Alvarez, Sorrentino respinge come può, De Silvestri si fionda sulla ribattuta calciando a rete ma è prodigiugli sviluppi del corner successivo, botta di Soriano che sfiora il palo alla destra del portiere siciliano. Al 42’ Gilardino, finora il migliore in campo, recupera un pallone ormai perso sul fondo e lo appoggia a Morganella, tiro dello svizzero che Viviano respinge a terra. Finisce così la prima frazione, Palermo-Sampdoria 1-0.
SECONDO TEMPO: Doria che parte subito forte nella ripresa, anche per l’inserimento di Muriel al posto di Fernando, tuttavia le emozioni sono poche. Al 54’ cross tagliatissimo a mezza altezza di Alvarez, bravo Sorrentino in uscita a respingere col pugno. Al 67’ rosa vicini al raddoppio: su rimessa laterale, sponda di Gilardino per Maresca che da buona posizione spara in curva al volo. Al 75’ palla filtrante del Mudo per Gilardino che prova a sorprendere Viviano col mancino, para ancora l’estremo difensore. All’85’ il raddoppio rosanero: azione fantastica di Vazquez che salta anche Viviano e serve Gilardino, carambola davanti la linea di porta con Krsticic che tocca per ultimo e gonfia la propria rete, è 2-0. Finisce così al “Renzo Barbera”, Palermo-Sampdoria 2-0.
IL TABELLINO:
PALERMO (3-4-2-1): Sorrentino; Vitiello, Cionek, Andelkovic; Rispoli, Hiljemark, Maresca, Morganella; Vazquez (88’ Jajalo), Trajkovski (69’ Quaison); Gilardino. A disp.: Posavec, Alastra, Goldaniga, Lazaar, Struna, Pezzella, Brugman, Chochev, Cristante, Nalogh. All. Ballardini.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Viviano; Cassani, Ranocchia, Skriniar; De Silvestri, Fernando (46’ Muriel), Krsticic, Dodò (71’ Cassano); Soriano, Alvarez (82’ Sala); Quagliarella. A disp.: Puggioni, Brignoli, Diakitè, Silvestre, Correa, Palombo, Lazaros, Calò, Pereira. All. Montella.
ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo (Padovan-Di Fiore); IV ufficiale Di Liberatore di Teramo; arbitri addizionali Damato di Barletta-Sacchi di Macerata.
MARCATORI: 19’ Vazquez, 85’ Krsticic.
NOTE: ammoniti Krsticic, Dodò, Maresca, Muriel, Viviano.