Tuttosport: “Un Savoia compra il Savoia. Che squadre tifano i reali del mondo”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sui reali nel calcio dopo che il Principe Emanuele Filiberto ha rilevato il Savoia.

Il calcio sarà pure del popolo, ma la passione per il gioco del pallone ha contagiato tra le più importanti teste coronate d’Europa. Nel Regno Unito ufficialmente la monarchia è sempre stata filo Arsenal. Tanto che i Gunners, sinora, sono stati l’unico club ad essere ricevuti a Buckingham Palace, nel 2007, dall’appena scomparsa Regina Elisabetta II (che però sosteneva pure il West Ham). Il figlio Carlo invece, nonostante non sia un fan scatenato, tifa Burnley. Il Duke of Cambridge, ossia il Principe William, l’erede al trono designato, sin dalla tenera età è sempre stato invece un convinto supporter dell’Aston Villa. A differenza della moglie, Kate Middleton, che tifava Chelsea, ma adesso supporta, probabilmente per amore del marito, pure la squadra di Birmingham.

Insomma, solo Harry, che però proprio alcuni mesi fa ha rinunciato allo status di membro senior della Royal Family, segue la tradizione, tifando Arsenal. Ma i derby e le scelte discordanti sulla squadra del cuore non sono un affare solo britannico. In Spagna infatti l’attuale Re Felipe è un fervente sostenitore dell’Atletico Madrid. Una scelta, che ai tempi, aveva fatto letteralmente imbestialire il padre Juan Carlos, che, come vuole l’etichetta, segue in modo viscerale la squadra con la corona sullo stemma, il Real Madrid. In una nazio[1]ne dove chi vince la massima serie, è campione di Liga, mentre chi conquista la coppa nazionale viene nominato Campione di Spagna, un bel derby nel derby.

«Che ci volete fare, è solo un ragazzo», il commento di un papà, un po’imbarazzato, un po’indispettito, pronunciato anni e anni fa, quando il vecchio sovrano dovette commentare la fede verso i Colchoneros del suo pargolo. Ma non è finita qui. Alberto di Monaco ama profondamente la squadra del Principato, stesso discorso per Guglielmo Alessandro, Re dei Paesi Bassi, per l’Ajax, mentre la Regina Margherita, sovrana di Danimarca possiede il team: “Gli Angeli di Copenhagen”.

Emanuele Filiberto compra il Savoia: «Voglio la Serie B»