Tuttosport: “Serie B sempre più internazionale. Compresi i giocatori chiamati dalle giovanili, sono 53 i convocati dalle varie nazioni”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulla serie B sempre più internazionale con ben 53 convocazioni nelle rispettive nazionali.

I tempi in cui la B giocava quando i campionati maggiori si fermavano per le Nazionali, non torneranno più. Oggi la seconda serie italiana, pur rimanendo profondamente legata alla valorizzazione del calcio nostrano, ha molte squadre con stranieri regolarmente convocati dalle proprie nazionali. Davvero, giocare durante la sosta come si faceva un tempo, non è più possibile visto che a questo giro in Serie B ci sono solo 4 squadre che non forniscono giocatori a nazionali maggiori e rappresentative giovanili: Brescia, Modena, Sudtirol e Ternana.

E le altre 16 squadre portano in tutto 53 giocatori, quanto basta per arrendersi all’evidenza e accodarsi alla A nella pausa. La squadra col maggior numero di convocati è ovviamente il Parma, la società più esterofila, ben 8 i convocati. Fra di loro, c’è anche l’attaccante franco-congolese Gabriel Charpentier, chiamato dal Congo e chissà che la vetrina internazionale gli faccia bene: nell’altalenante campionato del Parma, è diventato un po’ il capro espiatorio quando la squadra di Pecchia delude, non confermando quanto di buono aveva mostrato nella passata stagione al Frosinone.