Tuttosport: “Serie B. Benevento, Como e Venezia aspettano ancora la svolta con Cannavaro, Longo e Vanoli”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul campionato di serie B e sui tre big ancora a caccia di una svolta.

La Serie B riparte nel weekend con un terzo di campionato in archivio, tredici giornate che hanno iniziato a delineare gerarchie e obiettivi. Che fosse un torneo competitivo come non mai, lo si era capito già in estate ed era consequenziale che lungo il cammino sarebbero rimaste già le prime vittime illustri. A Cagliari, per provare a cambiare l’inerzia di una squadra che oggi non farebbe nemmeno i playoff, dopo essere partita da grande favorita insieme al Genoa, ieri è stato nominato il nuovo direttore sportivo: Nereo Bonato (ex Sassuolo, Cremonese e Udinese ) prende il posto di Capozucca. Ma c’è anche chi sta peggio dei sardi.

Finisse oggi questo torneo che ha i contorni del girone infernale, Como e Venezia sarebbero retrocesse mentre il Benevento andrebbe a giocare il playout con una tra Cosenza e Modena. Como-Venezia-Benevento, un trio che sta decisamente “floppando” nonostante le ottime credenziali estive. Pensare di poter ambire a qualcosa d’importante e ritrovarsi invece invischiate nella lotta per non retrocedere sta causando un grande disagio in queste piazze. Non a caso tutte e tre hanno già cambiato allenatore, anche se a Como è stata una scelta obbligata. I problemi di salute di Giacomo Gattuso hanno costretto i lariani ad andare in campo per cinque giornate guidati dal vice Max Guidetti e questo clima d’incertezza, con la società in comprensibile imbarazzo per una situazione difficile da gestire, ha influito sulle prestazioni.

Gli infortuni di capitan Bellemo e Fara (ora anche quello di Ioannou) hanno avuto un peso non da poco, al pari della condizione fisica insoddisfacente delle stelle Fabregas e Baselli, senza dimenticare Chajia. Moreno Longo fin dal suo insediamento in panchina ha cercato di lavorare molto sull’aspetto atletico e solo nelle ultime due partite con la vittoria sul Venezia e il pareggio a Genova si sono cominciati a vedere i primi risultati; tra le mosse vincenti anche la definizione della coppia di centrali difensivi Odenthal-Solini. Domenica la sfida interna con il Bari sarà una prova verità.