Tuttosport “Reggina: perché ora può sperare”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul caso Reggina con il club granata che potrebbe ancora avere una speranza.

Capire come andrà a finire, è prematuro. Ma in questa settimana alla Reggina si respira un clima di maggiore speranza sulla vicenda dei mancati pagamenti, a febbraio e marzo, dei contributi Inps e Irpef da parte della società. Si ha la sensazione che prima di arrivare a sentenza, il club calabrese abbia ottenuto l’attivo ascolto degli organi federali su quella che è una vicenda unica, destinata a fare giurisprudenza.

Innanzitutto l’incontro sul tema fra Gravina e Balata, cioé fra Figc e Lega B, ha certificato che, da parte delle istituzioni calcistiche c’è la necessaria attenzione al problema e quell’”approfondiremo” detto da Gravina e Balata, potrebbe lasciare intendere che sulla vicenda si starebbe pensando a una commissione ad hoc, che studi come armonizzare il rapporto tra la Legge dello Stato sulla crisi d’impresa e le norme federali, per l’adozione delle misure regolamentari. La voce di una commissione che metta le mani sulla vicenda gira in queste ore a Reggio Calabria e viene vista come una possibile via d’uscita, proprio perché le istituzioni federali si stanno facendo carico della vicenda, senza mostrare alcuna ostilità nei confronti della  Reggina.

Il club calabrese non presenterà alcuna memoria difensiva e attende di sapere il calendario delle audizioni dei propri dirigenti che verranno ascoltati nel merito. Al di là di come andrà a finire, di mezzo ci sono i tempi tecnici della giustizia sportiva, non dei più celeri. Dunque alla fine, i maggiori problemi della vicenda potrebbero essere quelli che si riverbereranno sul regolare andamento del campionato e sulla disputa di playoff e playout, con la classifica della Reggina che potrebbe rimanere sub iudice a lungo fra gradi di giudizio ed eventuali ricorsi. E’ questa l’incognita più grossa. Intanto domani, Balata, presidente della Lega B, casualmente sbarcherà a Reggio Calabria in qualità di capo delegazione dell’Under 21, impegnata lunedì al Granillo in un’amichevole contro l’Ucraina.