Tuttosport: “Palermo perfetto, calcio da fuori categoria. Finale playoff è in tasca”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulla gara perfetta giocata dal Palermo contro la Feralpisalò.

Ci sono cavalli da trotto e cavalli da galoppo, la bravura di Silvio Baldini è quella di saperli far andare tutti allo stesso modo. E dopo esserci riuscito per anni in serie A e in B, a 63 anni sa ancora come si fa anche in serie C. Il suo Palermo prosegue in una seconda parte di stagione da favola. Anche a Salò mette il turbo e tritura la FeralpiSalò mettendosi in tasca la finalissima. Tris servito con le reti del solito Brunori – timbra il 26° gol stagionale, è l’attaccante italiano che ha segnato di più tra i professionisti nel 2022 -, Floriano e un gioiello di Soleri. Per la grande gioia degli almeno 1.500 palermitani stipati sulle gradinate del “Turina” mai visto così pieno. Il ritorno a questo punto sarà una mera formalità.

I rosanero potranno concentrarsi sull’ultima avversaria: Catanzaro o Padova?  Il match si è acceso subito. Luperini non ci è arrivato dopo una bella azione sulla sinistra tra Giron e Floriano, Siligardi ha sfiorato il vantaggio interno con una splendida conclusione dal limite dell’area a sorvolare l’incrocio. Fascia mancina, quella dove i rosanero hanno sfondato: cross di Giron, anche Valente (mezza rovesciata) a sibilare la sbarra. Il Palermo, giocando e rischiando alla mezzora su palla scoperta: Lancini determinante su Balestrero. Brunori ci ha provato senza fortuna su punizione dal limite, ma al tramonto del primo tempo proprio lui ha avuto la forza per vincere un rimpallo e mettere di clamorosa potenza sotto l’angolo alto, opposto a quello di tiro. Nemmeno il tempo per la FeralpiSalò di riorganizzarsi ed ecco il raddoppio di Floriano con scavino a sfruttare il delizioso assist di Damiani.

Poteva esserci la svolta per la FeralpiSalò all’alba della ripresa: il Var ha aiutato la fin lì l’ottima direttrice di gara Ferrieri Caputi a vedere il mani in area di Lancini su cross di Corrado. Furiose le proteste dei locali per la mancata ammonizione del centrale, che essendo già ammonito avrebbe concluso in anticipo la gara. Gran volo di Massolo a deviare il rigore calciato da Miracoli. Nell’ultimo segmento di match, Liverani ha negato per due volte il tris a Brunori. Nulla ha potuto però sul meraviglioso destro a giro di Soleri che ha fatto esplodere la torcida palermitana volata in massa a Salò. Un Palermo bello, anzi bellissimo e possibile, che gioca un calcio fuori categoria e al quale ora manca solo l’ultimo sforzo per riportare in serie B una piazza che scoppia di entusiasmo.