Tanti giovani, aspettando qualche colpo a sorpresa e sognando Calleri – il punto sul calciomercato rosanero

La parola che più rappresenta il momento attuale che sta attraversando il Palermo è “rivoluzione“: in panchina, con l’esonero di Ballardini e l’arrivo dell’insolita coppia Schelotto-Viviani, e in campo, con nuovi innesti che continuano ad arrivare in questa focosa sessione di calciomercato e con il reintegro a sorpresa dell’esperto Maresca. Sono ancora tantissime però le trattative ancora aperte e Gerolin lavora sia in entrata che in uscita. Ecco un’analisi sulla situazione del calciomercato rosanero, a cura di Ilovepalermocalcio.com.

TRATTATIVE CHIUSE Sono cinque gli acquisti già messi a segno dal Palermo: per rinforzare l’attacco sono arrivati Manuel Arteaga, giovane venezuelano classe 1994, e più di recente Norbert Balogh, imperiosa punta ungherese del 1996, e Ilija Nestorovski, che però arriverà solamente a fine anno; a centrocampo è arrivato l’acquisto più costoso, ovvero Bryan Cristante, mezzala ex Milan e Benfica che cerca il riscatto in patria; infine in difesa ecco Thiago Cionek, roccioso centrale ex Modena, giunto in rosanero con una trattativa lampo. In uscita c’è stato l’addio di Luca Rigoni, che dopo essere stato messo fuori rosa si è accasato a Genova, sponda rossoblù, e la rescissione consensuale di Fabio Daprelà, che ha già trovato casa al Carpi, che l’ha preso a costo zero.

TRATTATIVE POSSIBILI Sfumato definitivamente il centrocampista della Carrarese, Eddy Gnahorè, che ha svolto nella giornata di oggi le visite mediche con il Napoli, il Palermo cerca altri profili interessanti. Nelle ultime ore si sarebbero infoltiti i contatti tra i dirigenti rosanero e l’entourage del difensore serbo in forza al Tottenham, Milos Veljkovic, in scadenza di contratto con il club inglese. Tra i giocatori difensivi nel mirino di Gerolin è spuntato anche Gianmarco Ferrari, che sta facendo un’ottima stagione al Crotone e che ha una valutazione che si aggira tra i due milioni e i due milioni e mezzo. Continua la trattativa per portare in rosanero Ludwig Augustinsson dal Copenaghen al Palermo, mentre Davide Brivio dell’Atalanta si allontana. Per il centrocampo è uscito il nome di Walter Cyprien del Lens, centrocampista francese del 1995, valutato però ben 5 milioni dal club d’oltralpe. Infine continua il pressing rosa sul centrocampista del Nantes, Birama Tourè, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Insieme a Cristante potrebbe arrivare un altro ex Milan: si tratta di Andrea Petagna, attaccante in forza all’Ascoli, che ha lo stesso procuratore di Bryan. Possibile svolta tra i portieri: aspettando il rinnovo di Sorrentino, il Palermo potrebbe scambiare il giovane Simone Colombi con l’ex Francesco Benussi, che potrebbe ritornare in Sicilia dopo tre anni. In uscita il Carpi, oltre al già citato Colombi, vorrebbe portare in maglia biancorossa il centrocampista Francesco Bolzoni, messo ai limiti del progetto rosanero anche per alcuni problemi fisici che lo hanno tenuto fuori dal campo a lungo. Infine si attendono notizie sul fronte Cassini, che potrebbe trovare spazio con il nuovo allenatore.

…E CALLERI Come in una grande storia d’amore, il Palermo e Jonathan Calleri, dopo essersi quasi definitivamente allontanati, sembrano di nuovo aver ripreso i contatti, sia per la brusca interruzione nella trattativa che l’avrebbe dovuto portare all’Inter, sia per l’arrivo in rosanero di una leggenda del Boca Juniors del calibro di Guillermo Barros Schelotto, che avrebbe ufficialmente richiesto il giovane attaccante argentino classe 1993 al patron Maurizio Zamparini. La trattativa resta comunque in salita, ma le chances di vedere l’attaccante di Buenos Aires con la maglia rosanero sono in aumento.