Come sappiamo il Palermo ha cambiato proprietario. A capo del club rosanero non c’è più Zamparini, ma Clive Richardson con la società Palermo Football Club SpA, che è stata incorporata dalla Sport Capital Group Investments Ltd che a sua volta è controllata dalla Sport Capital Group Holdings Ltd e questo sembra un sistema tipo scatole cinesi.

La società Sport Capital Group Investements ha anche acquistato la Mepal Srl, società titolare del marchio e del progetto del nuovo stadio della Città di Palermo. Oltre a tutte queste acquisizioni ed incorporazioni – si legge sul comunicato pubblicato sul sito ufficiale del Palermo – “è stato effettuato un aumento di capitale di 15 milioni di sterline in Sport Capital Group Investments Ltd come precedentemente annunciato”. In realtà in precedenza era stato annunciato un aumento di capitale di 20 milioni di euro e questi 15 milioni di sterline al cambio sono poco meno di 17 milioni di euro, quindi questa è la prima “bugia” che si evince da questo comunicato.

La seconda è sempre legata all’aumento di capitale che, nonostante nel comunicato sia scritto “è stato effettuato un aumento di capitale di 15 milioni di sterline in Sport Capital Group Investments Ltd come precedentemente annunciato”, dopo più di 24 ore non vi è traccia. Tale aumento di capitale, avverrà nelle casse della Sport Capital Group Investments, che poi utilizzerà questi soldi per gestire il Palermo e tutto ciò che vi è legato. Circa 17 milioni dunque, che in tutti i casi non bastano per coprire i 22,8 milioni di debiti di Alyssa nei confronti del club rosanero.

Lo stesso Emanuele Facile, Ad del club di viale del Fante, nella giornata di ieri ha dichiarato che si aspetta comunicazione dalla Companies House che solitamente è molto veloce ed in effetti nelle scorse settimane evidenziava tempestivamente ogni tipo di modifica per poi rilasciare un comunicato apposito qualche giorno dopo (cosa avvenuta, ad esempio, in occasione delle dimissioni di James Sheehan). E allora perché in questo caso non è veloce? Tanti dubbi e tante domande che non trovano risposta e che sicuramente non ne troveranno nel breve periodo visto che, sembrerebbe, che il presidente rosanero si è recato negli Emirati Arabi Uniti insieme a Dean Holdsworth e quindi la conferenza stampa che doveva tenersi la scorsa settimana slitta ancora.

In questi giorni concitati, esattamente lunedì 14 gennaio, il nuovo numero uno del club di viale del Fante aveva anche scritto tramite il proprio profilo Instagram che avrebbero annunciato il loro primo acquisto nelle prossime 48 ore. 48 ore già scadute e nessun acquisto è stato rivendicato. Noi fossimo nel presidente cercheremo di far prima chiarezza all’interno della società, immettere i soldi necessari al prosieguo del campionato, visto che anche la società revisore dei conti ha dichiarato che il club potrebbe avere delle difficoltà a completare la stagione, e poi pensare al calciomercato. Tutta questa confusione sicuramente non fa bene e se dovesse continuare così a beneficiarne potrebbero essere solo le concorrenti del Palermo.