Serie B, Reggina-Palermo 3-0: le pagelle del match

Il Palermo perde 3-0 a Reggio Calabria contro la Reggina nella 4ª giornata del campionato di Serie B. Seconda sconfitta consecutiva dopo quella contro l’Ascoli della settimana scorsa al Barbera. La squadra di Pippo Inzaghi rimane sempre in controllo della gara e anche in inferiorità numerica trova la rete che chiude i giochi e conferma l’ottimo momento di forma dopo la vittoria contro il Sudtirol. Di seguito le pagelle del match.

PIGLIACELLI 5 – Difficile dargli colpe sui gol della Reggina. Il primo nasce da una marcatura mancata in area di rigore, il secondo da un capolavoro di Menez.

BUTTARO 5,5 – Prova a fare il possibile in entrambe le fase e mette tanta corsa, ma deve fare i conti con la qualità di Menez. Decisivo nel salvare il potenziale 2-0 della Reggina a inizio secondo tempo sul tiro di Rivas a botta sicura.

NEDELCEARU 5 – Deve ancora trovare le misure col compagno di reparto Bettella ma ancora è lontano dall’essere una sicurezza per tutta la retroguardia rosanero. Poco preciso e spesso in serie difficoltà contro la velocità di Menez e Rivas.

BETTELLA 4 – Alla prima da titolare con la maglia rosanero fornisce una prestazione decisamente da dimenticare. Tanti falli, pochi contrasti vinti e espulsione nel finale che lo costringerà alla squalifica nella prossima gara.

MATEJU 4,5 – Anche lui deve ancora prendere confidenza con i nuovi compagni. Viene preferito a Sala dal primo minuto ma la sua prestazione non è certamente all’altezza di una trasferta complicata. Anche lui non arriva alla sufficienza.

SEGRE 4,5 – Pesa molto sulla sua prestazione l’errore in mezzo al campo del secondo tempo che innesca la ripartenza della Reggina e il conseguente gol di Menez che manda ko il Palermo. Anche lui, reduce dal gol all’esordio contro l’Ascoli,  non è ancora entrato a pieno nei meccanismi di Corini.

STULAC 5 – Nella giornata nera del Palermo è forse uno dei pochi a dare qualcosa in più in mezzo al campo. Prova a dettare i tempi ma trova poco apporto da parte delle mezze ali e degli esterni. Certamente, però, dovrà essere più incisivo nelle prossime gare, vista la sua esperienza.

SARIC 5 – Alla prima gara con la maglia del Palermo deve fare i conti con una giornata no per i rosanero. Poco incisivo nel primo tempo, nella ripresa è costretto a lasciare il campo per un problema fisico. Avrà bisogno di tempo per adattarsi agli schemi di Eugenio Corini.

ELIA 5 – Nelle ultime due partite il suo rendimento è calato rispetto alle gare contro Perugia e Bari. Prova a mettere qualche traversone interessante dalla destra ma poche volte risulta incisivo. Non tenta il dribbling e di conseguenza il suo apporto al reparto offensivo è piuttosto scarso.

BRUNORI 5 – Sin da subito si vede che è una giornata no per lui. Nella ripresa ha diverse occasioni ghiotte ma le spreca, alcune fermate da posizione di fuorigioco. Un passo indietro rispetto alle prestazioni precedenti anche dal punto di vista della leadership.

DI MARIANO 4,5 – Anche lui è appena arrivato e avrà bisogno di tempo per adattarsi alla sua nuova squadra, ma certamente la sua gara non è da ricordare. Non riesce, di fatto, mai a saltare il suo diretto avversario.

DAMIANI 5 – Fa posto a Saric nel secondo tempo ma non trova la quadratura con i nuovi compagni di reparto Segre e Stulac. Entra, però, in una situazione ormai complicata e fatica ad entrare in partita.

FLORIANO s.v.

SALA 5 – Entra nella ripresa al posto di Mateju ma anche lui fatica ad entrare in partita, nonostante dimostri buona gamba nel proporsi in fase offensiva. Poteva fare meglio sul terzo gol, propiziato da un’azione partita proprio dalla zona di destra difesa dallo stesso Sala.

SOLERI 5,5 – Entra in campo a risultato ormai compromesso ma prova a darsi da fare e di fatto è il più pericoloso del Palermo. Un tiro dalla distanza e un colpo di testa mostrano la sua voglia di mettersi in mostra. Un segnale per Corini in vista delle prossime gare.

VIDO s.v. 

MISTER CORINI 5 – Non era facile assemblare tutti i nuovi acquisti e amalgamarli ai vecchi, soprattutto avendo avuto così poco tempo a disposizione. Nuovo modulo, centrocampo completamente rinnovato e meccanismi ancora da perfezionare. Dovrà essere bravo a ottimizzare il tempo a disposizione per dare un’identità precisa al nuovo Palermo. Oggi, come è evidente, non ci è riuscito.


REGGINA: Colombi 6, Pierozzi 5.5 (Camporese), Cionek 4.5, Gagliolo 6, Di Chiara 6, Fabbian 7, Crisetig 6.5, Majer 6.5 (Liotti 7), Canotto 6 (Cicerelli 6), Menez 7.5 (Loiacono 6), Rivas 6.5