Serie B Parma, l’attesa è terminata: Buffon è pronto al debutto

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul Parma e il debutto stagionale di Buffon.

Il grande giorno si avvicina e Gigi Buffon scalda il motore. Sabato pomeriggio, al Tardini contro la Ternana, dovrebbe fare il debutto in campionato. Superman sta bene, si allena regolarmente, non ha più fastidi muscolari e, soprattutto, ha una gran voglia di mettersi in gioco e di dare un contributo alla crescita del nuovo Parma. Non che la sua voce sia mancata, nelle due recenti esibizioni degli emiliani contro il Cosenza (vittoria) e a Marassi contro il Genoa (pareggio).

Spesso in piedi davanti alla panchina, praticamente una specie di allenatore aggiunto, Buffon ha spinto i compagni, li ha sostenuti e incoraggiati proprio come deve fare un vero capitano. Adesso, però, è giunto il momento di mettere i piedi in campo, e così finalmente si chiuderanno le bocche dei soliti bene informati che, alla vigilia del campionato, avevano addirittura ipotizzato una rescissione del contratto tra il portierone e il Parma. Molto semplicemente, dopo aver avuto qualche problema fisico nella parte finale della scorsa stagione e avendo 44 anni (non stiamo parlando di un ragazzino), Buffon ha saggiamente deciso di non forzare i tempi della preparazione e di ascoltare che cosa diceva il suo corpo.

Il compagno Senza di lui Leandro Chichizola, con cui Superman ha un ottimo rapporto, si è ben comportato. Il Parma, nelle prime quattro giornate, ha conquistato 6 punti e non ha mai perso. Chichizola, a parte un’indecisione in uscita a Marassi che è costata il secondo gol del Genoa, se l’è cavata senza particolari problemi. Il suo ruolo, però, fin da quando è arrivato dal Perugia, è molto chiaro: riserva di Buffon. E dunque il cambio di portiere che si prospetta sabato rientra nella normalità: a essere fuori dalla norma, semmai, era l’assenza di Buffon finora tra i titolari. L’importanza del ritorno, oltre che sul piano tecnico, riguarda soprattutto l’aspetto psicologico. Il Parma è chiamato a uno scatto per avvicinarsi alle prime posizioni e il ruolo di Buffon dev’essere proprio quello di guidare tutta la squadra verso l’obiettivo.