Serie B: nuovi gioielli, vecchie promesse. Quanti talenti pescati dalla C

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul marcato di serie B con tanti nuovi innesti provenienti dalla C.

Fabiano Parisi, che l’Empoli di Dionisi pescò dall’Avellino, ha recitato da protagonista sulla strada verso la A. Sono già una cinquantina quelli che proveranno a emularlo. E al primo gol i paragoni si sprecheranno: prendete Lorenzo Lucca, gigante piemontese di due metri che il Pisa ha acquistato dal Palermo (13 gol)

Il Cittadella è specializzato nell’attingere dalla Serie C. Dalla Casertana è arrivato al Tombolato l’attaccante Luigi Cuppone. Tanti volti nuovi anche a Pordenone e Frosinone, dove Angelozzi lo scorso anno aveva pescato Boloca addirittura dalla Serie D: dalla stessa categoria ecco il difensore Bevilacqua (Manzanese), mentre risale dalla Pro Vercelli Alessio Zerbin, che il Napoli prese a 17 anni dal Gozzano.

A Perugia e Pisa sono arrivati gli omonimi Simone e Salvatore Santoro, centrocampisti di qualità. L’Ascoli, tra gli altri, ha puntato su Manuele Castorani (6 gol con il Francavilla): l’Empoli lo aveva scartato nelle giovanili, lui ha saputo ripartire. Fabio Caserta a Benevento ha voluto il suo soldato Salvatore Elia (viaggiano insieme da tre anni, con due promozioni in B), Collodel (Cremonese) ha avuto Dionisi come allenatore a Fiorenzuola e a novembre vorrebbe laurearsi in economia. L’ex Milan Davide Mondonico, a Crotone, spera di seguire le orme di Crociata e Zanellato. Il Parma lancerà la stellina portoghese della Juve U23 Felix Correia e ha scommesso su Daniele Iacoponi (attaccante del 2002, ex Arezzo), che all’inizio della passata stagione giocava in D con il Team Nuova Florida e adesso… ha scoperto l’America, quella di Krause.