Serie A: Approvato lo statuto della Lega, altri 2.5 milioni di contributi ai club – la nota

La Lega Serie A darà altri 2,5 milioni di contributi ai club, ad annunciarlo attraverso un comunicato ufficiale è il sito della Figc. Di seguito la nota:

“Nell’ultimo Consiglio Federale del 2020 arrivano l’approvazione dello Statuto – regolamento della Lega Serie A in vista delle elezioni federali e l’assegnazione di ulteriori contributi per le società, per un totale di 2.5 milioni di euro circa. Nella conferenza stampa successiva al Consiglio, il Presidente della FIGC Gabriele Gravina ha commentato: “Avevamo l’esigenza di approvare l’ultimo statuto di una componente, la Serie A, per consentire di avviare il percorso elettorale recependo i principi informatori del CONI; abbiamo inoltre colto l’occasione per distribuire ulteriori risorse ai club come piccolo rimborso per le onerose ed eccessive spese che stanno sostenendo in questo periodo”. Sono stati erogati direttamente ai club 15.000 euro per ogni società delle Leghe Professionistiche e 6.000 per quelle di Serie D, Calcio a 5 Serie A Maschile e Femminile.

Il presidente Gabriele Gravina ha aperto i lavori alle ore 10.30 con i consiglieri: Dal Pino, Marotta e Lotito per la Lega di A; Balata per la Lega B; Ghirelli e Baumgartner per la Lega Pro; Sibilia, Acciardi e Frascà per la Lega Nazionale Dilettanti; Tommasi, Calcagno, Gama e Zambrotta per gli atleti; Beretta e Giatras per i tecnici; il presidente dell’AIA Nicchi; il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Tisci; il presidente del Settore Tecnico Albertini; il segretario generale Brunelli; il membro UEFA nel Consiglio della FIFA Christillin; il presidente ECA e membro del Comitato Esecutivo della UEFA Agnelli. Tutti i consiglieri si sono collegati in conference call, fatta eccezione per Gravina, Ghirelli e Sibilia presenti in sede. Il Presidente ha poi ricordato Paolo Rossi, annunciando la volontà di intitolargli proprio la sala del Consiglio Federale e, una volta assegnato, anche il Centro sportivo polivalente ‘Salaria Sport Village’”.