Scuola: ipotesi riapertura classi in zona rossa per i più piccoli – i dettagli

Elena Bonetti, ministra delle pari opportunità, vuole far rientrare in classe tutti i bambini dopo Pasqua, anche nelle zone rosse.

Questa ipotesi è una grande speranza per le famiglie italiane alle prese con la Dad e i bambini tutto il giorno davanti ad un pc. La proposta della Bonetti è quella di riaprire le aule per i bambini dell’asilo e delle elementari anche nelle zone rosse. Con l’ultimo Dpcm anche per loro sono previste solo le lezioni a distanza, a differenza di febbraio, quando anche in zona rossa la didattica a distanza era per le classi dalla seconda media all’ultimo anno di superiori.

La decisione di aumentare le misure restrittive in zona rossa per quanto riguarda la scuola era motivata dalla diffusione delle varianti del Covid tra i più giovani, con molte classi in quarantena e scuole chiuse per i contagi. Questo allarme non è ancora rientrato, ma uno studio ha confermato che le scuole non aumentano la curva pandemica. I disagi con la didattica a distanza sono tantissimi. Le famiglie sono in difficoltà per il lavoro, per la connessione, per i ritardi di apprendimento degli alunni.