Rubrica, Primavera Palermo “Alla scoperta di…”: Simone Giuliano

Torna il consueto appuntamento con la rubrica targata Ilovepalermocalcio.com “Alla scoperta di…”, che vi farà conoscere alcuni dei giovani talenti della Primavera del Palermo. Quest’oggi ci occupiamo del difensore Simone Giuliano.

CARRIERA: Simone Giuliano nasce a Palermo il 28 aprile 1997. La sua carriera calcistica, sempre tra le fila della compagine rosanero, inizia già a 9 anni seguendo tutta la trafila fino ai Giovanissimi Nazionali nella stagione 2011/2012 e passando l’anno successivo agli Allievi. Dopo alcune stagioni il giovane Simone comincia a prendere parte agli allenamenti della Primavera, sotto la guida del tecnico Giovanni Bosi. Nella stagione 2013/2014 colleziona una sola presenza in occasione della sfida contro il Napoli, mentre l’anno successivo totalizza sei apparizioni tra campionato e Final Eight, siglando pure un gol nella gara esterna contro il Latina. Adesso è stato promosso in pianta stabile come titolare e ha già giocato sei sfide tra campionato e Tim Cup. Giuliano dovrà però stare fuori per qualche turno a causa di una squalifica maturata nella sfida contro il Frosinone. La carriera del ragazzo non si limita però solo al campionato con la maglia rosanero. Il giovane difensore palermitano ha infatti maturato diverse convocazioni in Nazionale, prima con l’Under 17 e successivamente tra le fila dell’U18.

CARATTERISTICHE: Nasce come terzino sinistro, ma è un difensore abbastanza completo capace di adattarsi anche in altre posizioni. Mister Bosi lo usa spesso come centrale e lui riesce a dare il suo contributo in fase di copertura cercando, insieme all’esperienza del compagno Pirrello, di non far penetrare gli avversari. Vista la giovane età è incappato in qualche errore proprio di inesperienza, ma è lampante la crescita sia dal punto tattico che tecnico avuta negli ultimi tempi.