Rubrica, Primavera Palermo “Alla scoperta di…”: Giuseppe Pezzella

Torna anche questa settimana il consueto appuntamento con la rubrica targata Ilovepalermocalcio.com che vi porta a conoscere i giovani talenti del Palermo Primavera. Quest’oggi ci occupiamo di Giuseppe Pezzella giovane terzino entrato in pianta stabile tra le fila della compagine di mister Bosi già nella scorsa stagione.

CARRIERA Giuseppe Pezzella nasce a Napoli il 29/11/97. La sua carriera inizia tra le fila del Monteruscello, scuola calcio della sua città natia all’età di 9 anni. A Palermo si trasferisce a 15 anni fortemente voluto da Dario Baccin, responsabile del settore giovanile rosanero, e viene subito integrato negli Allievi Nazionali. Prima di allora il giovane Giuseppe era stato ad un passo dal Siena, trattativa poi sfumata per alcuni problemi burocratici. Già lo scorso anno è stato apprezzato anche da mister Giovanni Bosi che lo ha promosso come titolare fisso nella compagine Primavera. L’ottimo lavoro in campionato e al Torneo di Viareggio gli hanno consentito di ricevere anche la prima convocazione con la maglia della Nazionale italiana Under17. Un traguardo davvero importante per questo giovane che ha dimostrato di essere uno dei migliori elementi del settore giovanile palermitano. Ma altre soddisfazioni sono arrivate negli ultimi tempi. La scorsa estate è stato tra i convocati al ritiro della prima squadra sotto la guida di Beppe Iachini, figurando anche nella lista in alcune gare ufficiali. Anche in maglia azzurra non sono mancate le soddisfazioni grazie alle convocazione in Under19.

CARATTERISTICHE Il suo ruolo prediletto è quello di terzino sinistro nel 4-2-3-1 del tecnico Giovanni Bosi. Veloce e imponente, riesce a svolgere un egregio lavoro non solo quando si trova in fase di copertura, ma anche in quella offensiva, creando lui stesso le azioni più pericolose per i suoi. Lo scorso campionato ha segnato la sua svolta come giocatore, non solo per i due gol messi a segno, ma soprattutto per le prestazioni quasi impeccabili che hanno convinto anche gli addetti ai lavori.