Rubrica “Ex rosanero in giro per il mondo” – Lafferty eroe d’Irlanda del Nord, Troianiello fa esplodere la curva dell’Amenti – Weekend 6 settembre (VIDEO)

Settimana di riposo per i principali campionati europei, non per i tanti giocatori impegnati con le rispettive nazionali o per i tornei minori e del resto del mondo. Parecchi gli ex giocatori e tesserati del Palermo alle prese con esordi, partite decisive e momenti significativi della stagione. Nella rubrica “Ex rosanero in giro per il mondo”, Ilovepalermocalcio.com vi racconta le vicende più rilevanti degli ultimi sette giorni. Weekend 6 settembre 2015.

ITALIA

Mazzotta (Serie B): Dopo la parentesi al Catania, il terzino sinistro palermitano torna nuovamente al Cesena dove esordisce vittorioso occupando la sua consueta posizione in campo. I romagnoli si impongono 2-0 all’esordio contro il Brescia, dove dal 1′ ha giocato Embalo senza troppa fortuna (sostituito dopo 58′)

Troianiello, Lanzaro e Pestrin (Serie B): Non poteva sognare debutto migliore la Salernitana, al ritorno in B dopo cinque anni di assenza. Allo stadio “Arechi” di Salerno, davanti ad una bellissima cornice di pubblico in occasione dell’atteso derby contro l’Avellino, i granata vincono 3-1 e a segnare sotto la curva dei propri tifosi, al 96′, è proprio Gennaro che poi corre ad esultare davanti ad una massa di gente esultante. Ottima anche la prestazione del centrale Lanzaro e del capitano Manolo Pestrin.

Panucci (Serie B): La sua parentesi breve da Team Manager rosanero non sembrava di buon auspicio per l’ex difensore della Roma. La sua prima esperienza da allenatore al Livorno, invece, sta andando bene. Alla prima nella serie cadetta si prende una rivincita contro il Pescara, che qualche mese prima all’ultima di campionato li aveva esclusi dai play-off. Contro i Delfini è un rotondo 4-0, esordio più che negativo per Benali tra le fila degli abruzzesi.

Mantovani (Serie B): Si destreggia bene nella difesa del Vicenza, che lo ha prelevato quest’estate dopo i sei mesi trascorsi a Perugia. I biancorossi si impongono 0-1 al “Braglia” di Modena, il centrale mancino è attento e puntuale.

Viola, Gonzalez, Dellafiore e Calderoni (Serie B): Pari e patta tra Novara e Latina al primo atto della cadetteria 2015/16. Il regista ex reggina prova a dettare il ritmo ma può fare decisamente meglio, così come la punta argentina sembrata poco incisiva sotto porta. Così così la presentazione, tra i nerazzurri, del difensore scuola Inter mentre si conclude con un cartellino rosso per doppia amminizione la gara di Marco Calderoni, al debutto con la sua nuova squadra.

Bacinovic (Serie B): Poteva cominciare decisamente meglio la stagione per Armin, costretto a lasciare il campo preventivamente per un’espulsione rimediata dopo poco più di un’ora di gioco. L’inferiorità numerica ha di certo influito nella sconfitta della Virtus Lanciano contro la Pro Vercelli (dove l’ex Primavera Ardizzone è rimasto in panchina).

Della Rocca e Lanzafame (Serie B): “Prima” con vittoria per il Perugia, che concede anche l’esordio con la maglia dei Grifoni anche al centrocampista svincolatosi dai rosa qualche settimana fa. Al “Curi” è 2-0 contro il Como, nel quale il n. 28 Bentivegna resta in panchina per tutta la gara.

Ciaramitaro (Serie B): Anche per il Trapani di Cosmi è un debutto con vittoria rotonda. Contro la Ternana è 3-0. Unico ex rosanero in campo Maurizio Ciaramitaro. Rinviano il proprio esordio in maglia granata sia Accardi (non convocato) che Fulignati, così come Monteleone, che indossa la sua nuova maglia rossoverde n. 26 ma solamente in panchina.

Gattuso (Lega Pro – Girone B): Esordio con vittoria per Gennarino, nuovo allenatore del Pisa. Contro il Prato (2-1) esordisce anche Sanseverino (entrato al 69′) ed Edgar Cani (partito titolare). Rimane in panchina Lisuzzo, mentre non fa parte nemmeno della lista dei convocati l’ultimo ex del Palermo approdato in Toscana, Lores Varela.

Giacomarro (Lega Pro – Girone C): Leader ed anche capitano, proprio come accadeva ai tempi della Primavera rosanero. Dario è diventato un uomo spogliatoio del Melfi, subito vittorioso in campionato contro la Juve Stabia.

Di Michele e D’Agostino (Lega Pro – Girone B): Esordio negativo per i due esperti giocatori tesserati dalla Lupa Roma durante l’ultima sessione di mercato. La loro esperienza non riesce ad evitare la sconfitta casalinga alla prima di campionato contro la Maceratese.

Petermann (Lega Pro – Girone B): Debutto con gol per Davide, che quasi non stava regalando la vittoria al Santarcangelo di Lamberto Zauli. Contro l’Arezzo però è soltanto un 1-1.

Asta e Curiale (Lega Pro – Girone C): Senza pace il Lecce, che dopo le delusioni degli ultimi anni con le mancate promozioni comincia sulla stessa linea degli scorsi campionati anche la nuova stagione. In casa contro l’Andria finisce 1-3 in favore degli ospiti.

Bollino (Lega Pro – Girone C): Ritorna finalmente in campo il giovane attaccante palermitano, dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per qualche mese. Il suo ingresso, tuttavia, non porta alla vittoria del Foggia, sconfitto 2-1 dalla Paganese. Tra i rossoneri rinvia il suo esordio Di Chiara.

Misuraca (Lega Pro – Girone A): Svincoatosi dal Parma, Gianvito ha finalmente trovato una sistemazione: ha firmato con il Bassano Virtus di La Grotteria e Guido Davì ed ha già esordito nel pareggio contro la Cremonese (1-1)

Tanti gli ex rosanero impegnati nei campi della serie D, a partire da mister Pergolizzi che con il suo Marsala vince il derby contro il Siracusa, dove Patanè rinvia l’esordio tra i professionisti. Fortunato anche il Venezia del ds Perinetti, vittorioso 0-3 contro il Dro: in campo dal 1′ il giovane Acquadro, che si destreggia bene sulla mediana; nel finale spazio anche a Soligo e Carbonaro. Vince al debutto anche il Parma di capitan Lucarelli (0-1 contro l’Arzignano), unico gialloblu ad essere rimasto tra i ducali dopo il fallimento della società. Meno fortunate invece le performance di Jeda, che ha perso 4-0 contro il Bisceglie alla sua “prima” con la maglia del Potenza, e Godeas che con il neopromosso Monfalcone si piega sotto i copi della Virtus Vecomp Verona (2-0).

QUALIFICAZIONI EURO 2016

Lafferty (Gruppo F): E’ il re indiscusso della settimana. Nonostante al Norwich non riesce a trovare nemmeno un piccolissimo spazio, con la maglia della nazionale dell’Irlanda del Nord è un assoluto trascinatore. Sua la rete dell’1-3 contro le isole Far Oer, suo soprattutto il gol del pari al 93′ contro l’Ungheria. Grazie soprattutto alle sue 7 marcature in 8 partite, i Green & White Army sono ad un passo dalla storica qualificazione ai campionati europei.

Zahavi (Gruppo B): Contribuisce con una rete e un assist alla vittoria dell’Israele contro l’Andorra. La sua nazionale difficilmente può puntare alla qualificazione diretta, ma a due giornate dalla fine può ancora sperare al terzo posto che significa play off.

Ilicic (Gruppo E): Josip prova con un assist a regalare almeno un punto alla sua Slovenia contro la Svizzera, ma gli elvetici vincono 3-2. In campo anche Kurtic, mentre solamente panchina per lo svizzero von Bergen. La nazionale svizzera è ormai virtualmente qualificata, mentre i balcanici sperano ancora alla conquista in extremis della terza posizione.

RESTO DEL MONDO

Labrin (Coppa di Cile): Continua con buoni risultati la nuova esperienza di Carlos, approdato quest’estate all’Audax Italiano. Il percorso dei cileni nella coppa nazionale prosegue, grazie all’1-3 e all’1-1 rimediato agli ottavi di finale contro il Santiago Morning. Adesso sfida all’Huachipato, club dove proprio Labrin è calcisticamente cresciuto.

Sperduti (Primera Division argentina): Mauricio ha trovato una squadra. L’ala argentina ha firmato per il Colon Santa Fe ed è già sceso in campo nella sconfitta casalinga contro il Sarmiento Junin (0-1).

Mariano Gonzalez (Primera B Nacional argentina): E’ proprio un periodaccio per l’argentino. Il Santamarina continua a non trovare la vittoria (1-1 contro l’Atletico Parana), mentre Mariano non trova il gol ma in compenso rimedia due cartellini gialli in tre minuti, venendo espulso.

Nelson (Segunda Division spagnola): Bella vittoria esterna per l’Alcorcon sul campo del Cordoba. L’esterno destro capoverdiano disputa un’ottima partita sulla fascia destra, dove a tratti è devastante.

-Balzaretti e Bresciano: Niente più partite per il terzino sinistro e per la Statua; i due si sono ritrovati tra i “banchi” durante il Corso per direttori sportivi, iniziato lunedì 7 settembre e nel quale parteciperanno entrambi.

 

Foto: Uefa.com