Rubrica “Alla scoperta…” del Genoa: ultime notizie, ballottaggi e probabile formazione dei rossoblù

Mancano circa 48 ore al calcio d’inizio della stagione 2015/16 di serie A del Palermo. I rosanero debutteranno nel nuovo campionato davanti ai propri tifosi in quel dello stadio “Renzo Barbera”, avversario di turno sarà il Genoa di Gian Piero Gasperini. Conosciamo meglio i grifoni attraverso la consueta rubrica di Ilovepalermocalcio.com.

ALLENATORE: Il tecnico dei rossoblù è una vecchia conoscenza dei palermitani. Si tratta infatti di Gian Piero Gasperini, che nella carriera da giocatore ha indossato i colori rosa dal 1978 al 1983. L’attuale mister del Genoa ha anche allenato i siciliani nella stagione 2012/13. Gasperini siede sulla panchina del club di Preziosi da tre anni, dopo esserci stato per altri quattro campionati consecutivi (2006/10).

MODULO E SCHIERAMENTO: Gasperini fa giocare i suoi con un offensivo 3-4-3, che a gara in corso si trasforma anche in un 4-3-3, mentre in fase difensiva può diventare un 5-4-1. A Palermo il tecnico rossoblù dovrà far fronte a tantissime assenze, ovvero gli squalificati Izzo, Cofie, Pavoletti e Rincon, oltre gli infortunati Perin, Munoz, Tambè, Figueiras e Perotti; da valutare, invece, Gakpè. Sarà dunque un 11 da reinventare, con Lamanna che difenderà i pali e l’ex rosa Ujkani che si accomoderà in panchina. Pacchetto difensivo “old style” con Burdisso centrale, affiancato da De Maio e Marchese. Sull’out destro spingerà Cissokho, a sinistra Laxalt, mentre sulla mediana spazierà la coppia Tino Costa-Ntcham, quest’ultimo in ballottaggio con Tachtsidis. Tridente offensivo che vedrà Pandev centrale, supportato da Lazovic e Kucka. Gasperini potrebbe comunque arretrare Kucka a centrocampo, spostando Ntcham sulla trequarti.  

LA PROBABILE FORMAZIONE

GENOA (3-4-3): Lamanna; De Maio, Burdisso, Marchese; Cissokho, Tino Costa, Ntcham, Laxalt; Lazovic, Pandev, Kucka. A disp.: Ujkani, Polenta, Parente, Santana, Tachtsidis, Capel, Ghiglione, Gakpè, Panico. All. Gasperini.

BALLOTTAGGI: Ntcham-Tachtsidis 55%-45%.