Rocchi su errori Nasca e Fabbri: «Il VAR deve intervenire solo per cose evidenti. Voglio arbitri che decidano»

Gianluca Rocchi intervenuto ai microfoni di “TMW” ha commentato l’errore di Nasca in occasione del fallo di Bastoni su Duda non sanzionato in occasione del gol di Frattesi in Inter-Hellas Verona.

Ecco le sue parole:

«Nasca s’è fatto prendere dall’ansia di dover decidere qualcosa e perde concentrazione sull’episodio principale. Certo che è un errore. Non ha dato importanza e il giusto perso all’evento e in questo caso sbaglia anche all’AVAR che non lo supporta in maniera adeguata. Errore Fabbri? Quando il pallone prende la traversa ed esce, lì l’azione è da fermare. Non si può far giocare tre minuti una partita con un difensore a terra».

«Voglio arbitri che decidano perché chi decide toglie responsabilità al VAR. Serve il ricorso al VAR solo per cose chiare. Il VAR deve intervenire solo per cose evidenti, enormi, gigantesche, e invece si chiede sempre di più l’intervento delle televisioni sul calcio. Ma il VAR deve intervenire solo per cose evidentissime, non è la moviola. Capite bene che il chiaro ed evidente errore non è nemmeno facile da quantificare. Dove siamo andati in crisi quest’anno è sulle spinte perché è tutta soggettività, sta molto alla sensibilità dell’arbitro e del VAR. Noi dobbiamo rendere il più uniforme possibile il nostro lavoro, ma è impossibile uniformare al 100% qualcosa che è soggettivo. Sul fallo di mano, ad esempio, abbiamo lavorato molto bene in questi anni».