Repubblica: “Saltato l’affare Palermo. Adesso Pallotta vuole la Sampdoria”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma su James Pallotta che dopo non essere riuscito a prendere il Palermo, ha puntato tutto sulla Sampdoria.

Emerge la figura di James Pallotta come possibile ipotesi per la futura proprietà della Sampdoria. Non c’è nessuna traccia certa in nostro possesso, solo indiscrezioni, ma non sarebbe una sorpresa vederlo comparire a capo della cordata che, secondo gli auspici del Cda, dovrebbe rilevare la Sampdoria entro il 2022. Negli ambienti di Wall Street non hanno dubbi: un italo americano sarebbe il “dominus” dietro all’unica due diligence in corso, attivata, non a caso, dopo l’arrivo dell’advisor Lazard.

Malgrado qualche ruga, la Sampdoria viene considerata, in questo momento, una prima scelta come possibile occasione di business. Alternative con altrettanto appeal sono considerate Fiorentina e Napoli, ma non sono in vendita o rappresentano un target difficilmente raggiungibile. La serie A, la possibilità di abbinare sport e turismo, ha grande fascino e in questo momento esiste grande liquidità sul mercato statunitense, che cerca un investimento profittevole, e gli ultimi ingressi in società di livello continentale, come il Milan (Cardinale), non sono certi casuali.

Non ci sono prove, ma esistono indizi concreti: l’ex patron della Roma vuole tornare nel calcio italiano, anche per una rivincita personale. Si era interessato al Palermo, dove l’advisor era Lazard, lo stesso della Samp, ma i rosanero sembrano destinati ad entrare nell’ orbita City Football Group, la galassia calcistica dominata dallo sceicco Mansour, altro mondo che sta cercando una diversificazione e guarda con interesse all’Italia, come dimostra il recente tentativo di acquisizione del Milan da Investcorp, il fondo d’investimento sovrano del Bahrein. Nel progetto a Roma di Pallotta era centrale lo stadio e a Genova c’è la possibilità di ottenere velocemente la gestione o la proprietà, il Comune non aspetta altro, ed eventualmente di pianificare una seconda struttura, utilizzando aree portuali.

Il Palermo piace agli americani: Pallotta pronto a fare un’offerta