Repubblica: “Rosanero super a Salò. Tre gol alla Feralpi, finale per la B a un passo”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulla gara vinta ieri dal Palermo contro la Feralpisalò.

Un altro mattone è stato messo. Il Palermo vince nettamente a Salò 3 a 0 e continua la costruzione della sua impresa ipotecando la finale che vale la serie B. Una partita che i rosa hanno prima controllato, e poi deciso. Brunori, al ventisettesimo gol in stagione, Floriano con una magia sotto porta e Soleri con un gran tiro da fuori, timbrano il quinto successo di fila in altrettante partite giocate lontano dal “Barbera”.

Un successo netto contro la Feralpisalò che non ha potuto fare altro che inchinarsi allo strapotere del Palermo. Un successo pesante in una gara inedita o quasi. A Salò, dove il lungolago è intitolato alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il Palermo c’era già stato nell’aprile del 2007 e contro la squadra di allora che militava nel campionato di serie D aveva giocato un’amichevole infrasettimanale. Quello fu un ritiro punitivo preceduto da una delle mille bordate di Zamparini al tecnico di turno che era Francesco Guidolin sull’orlo dell’esonero dopo la sconfitta casalinga con il Cagliari.

Proprio a Salò i due firmarono la pace con una stretta di mano e l’indomani (era il 15 aprile del 2007) i rosa giocarono una grandissima partita contro l’Inter che sarebbe poi diventato campione d’Italia finita 2 a 2 con il Palermo, in vantaggio per due reti con gol di Caracciolo e Zaccardo, raggiunti poi da Cruz e Adriano. Altri tempi e altro Palermo. E anche altro Salò che della vecchia squadra ha mantenuto solo la parte finale nella denominazione sociale mentre lo stadio che nel 2007 ospitò i rosa è stato completamente rinnovato e ristrutturato. 2.300 spettatori nell’impianto, 500 di questi tifosi del Palermo che, per la terza volta in questi play-off, hanno seguito in massa la squadra di Baldini. E i rosa anche questa volta non hanno deluso giocando una buona partita e portando a casa un risultato importantissimo che gli spalanca le porte della doppia finale con una tra Catanzaro e Padova che ieri hanno pareggiato 0 a 0 in Calabria.