“Novemila abbonati, il Palermo alla pari col Napoli e meglio del Catania”

Ieri si è chiusa la campagna abbonamenti del Palermo, i rosanero hanno sfiorato il record del Parma in Serie D, ma hanno raggiunto squadre importanti come il Napoli, pareggiando anche gli abbonati del Bentegodi e superando quelli del San Nicola di Bari e del Massimino di Catania. L’edizione odierna di “Repubblica” fa il punto della situazione La campagna dei rosanero ha sfondato quota novemila, ma per il dato preciso si dovrà attendere domani. Di sé i tifosi rosanero hanno sempre detto che sono da serie A e adesso lo certificano anche i numeri.
I tempi della disaffezione sembrano lontani, i tifosi seguono la squadra, c’è un’ondata di entusiasmo che travolge e si è vista anche al ritiro di  Petralia Sottana, nella partita contro il  Marsala e negli allenamenti  a Carini . E la società ha riconosciuto ai tifosi il loro ruolo, mettendo una targhetta sul posto comprato in abbonamento con nome e cognome, regalando una maglietta in edizione limitata con il numero di tessera ricamato e rilasciando un certificato di socio fondatore del nuovo Palermo.
Domani i rosanero faranno il loro esordio al “Barbera” e ci saranno almeno diecimila tifosi che inciteranno la squadra con un avversario che è una squadra di un rione di Avellino, ovvero il San Tommaso, non certo la Juventus. I rosanero hanno staccato tessere ai livelli del Napoli, squadra di Serie A che punta a vincere il campionato e gioca la Champions League, alla pari anche dell’Hellas Verona che è appena ritornata in Serie A. Poco più del Palermo gli abbonati del Parma con 9.300 abbonati.
In B il Palermo sarebbe al secondo posto in termini di abbonamenti: solo il Frosinone con 11.200 tessere ha fatto meglio, poi dal Benevento (7.805 abbonati) a scendere nessuno si avvicina ai rosanero in termini di passione dei proprio tifosi. Dati peggiori rispetto a quelli del nuovo Palermo anche fra le grandi squadre e piazze di serie C: il derby con il Catania va al capoluogo visto che i rossazzurri sono vicini all’obiettivo che si erano posti i dirigenti di seimila abbonamenti. A Bari si conferma l’andazzo dell’anno scorso quando furono 7.680 i tifosi che ripartirono dalla D insieme ai pugliesi, mentre quest’anno sono circa settemila.
Il nuovo Palermo aveva due obiettivi: il primo superare i cinquemila abbonati è ampiamente superato; il secondo era fissare il nuovo record di abbonati in D che appartiene al Parma con 10.089 tessere vendute. Se si pensa che con il dato definitivo di quest’anno i rosanero hanno superato la somma degli ultimi due anni in termini di abbonamenti ( 2210 l’anno scorso e 2063 due anni fa) il presidente Mirri può dirsi soddisfatto.