Repubblica: “Palermo, zona rimozione per la festa della polizia. Residenti di via La Lumia in rivolta”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sui divieti in Via La Lumia.

Tredici ore di zona rimozione in via La Lumia per un evento natalizio della polizia. È bastata un’ordinanza dell’ufficio traffico del Comune, che ha imposto il divieto di sosta dalle 14 di ieri alle 3 del mattino, per scatenare la risposta dei residenti della strada della movida, che dopo la maxi-rissa
di sabato scorso, culminata con una sparatoria, avevano chiesto alle istituzioni e alle forze dell’ordine più sicurezza e controlli. Tanto che nel tardo pomeriggio di ieri, la questura ha mandato una nota in cui ribadisce che l’ordinanza era una misura di sicurezza necessaria per l’evento natalizio che ricorre ogni anno al teatro Politeama.

Ma in cui ha anche specificato di non aver richiesto al Comune l’istituzione della zona rimozione per la via La Lumia, bensì di essersi limitata a domandare delle misure solo per il contro viale di via Libertà. E che tutte le altre zone — piazza Ruggero Settimo, via Amari, via Turati e via Panascia — sono già soggette a divieto di sosta con rimozione, a prescindere dall’evento. Cioè, secondo la questura, avrebbe sbagliato i Comune a includere la via La Lumia e un in passaggio della nota si sostiene anche che la strada non fosse inclusa nell’ordinanza. Eppure il provvedimento dell’ufficio traffico inizia proprio con la formula “vista la richiesta della questura” ed elenca una serie di strade tra cui appunto la via La Lumia, nel tratto compreso tra la via Emerico Amari e via Turati.