Repubblica: “Palermo. Renato Costa «La variante Delta adesso preoccupa»”

L’edizione odierna de “La Repubblica” riporta le dichiarazioni di Renato Costa, commissario straordinario per l’emergenza Covid a Palermo:

«Variante Delta? Siamo molto preoccupati della possibilità che la nostra Isola possa essere contaminata da ingressi esterni che favoriscano la circolazione delle varianti, soprattutto la variante Delta, che ci crea un allarme».

«Il fatto che circa il 90 per cento dei tamponi molecolari in possesso dei passeggeri provenienti da Tunisi sono inattendibili. Quando sottoponiamo queste persone ai test rapidi, la maggior parte risultano positive. Questo è un problema perché vuol dire che il passeggero era già positivo alla partenza e altre persone dovranno essere tracciate e dovranno seguire il protocollo anti-Covid. Dobbiamo vaccinare tutti. Andarli a trovare anche a casa, se necessario, per cercare di far capire che immunizzarsi è importante. Non bisogna abbassare la guardia. Oltre al “Vaccini Tour”, abbiamo firmato anche un protocollo d’intesa con Confesercenti che ci permetterà di vaccinare gli esercenti che hanno particolari esigenze di orario, offrendo corsie preferenziali negli hub a qualsiasi ora o portando i vaccini nei loro negozi».