Repubblica: “Palermo ore 20.30 che la festa cominci, così la città celebra Capodanno”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul concertone di Capodanno a Palermo.

Una piazza Politeama blindata dai dispositivi di sicurezza, dove poco meno di diecimila persone potranno assistere alla maratona musicale che dalle 20.30 di stasera traghetterà la città nel nuovo anno con il concerto finale della pop star Elodie. A Palermo è tutto pronto per la notte del Capodanno, che ha assorbito gran parte del budget delle attività di Natale, pari a 400mila euro.

La serata. Il veglione cittadino di San Silvestro sarà tutto racchiuso in piazza Politeama, dove sul palco si alterneranno artisti palermitani di tutte le generazioni, che accompagneranno la serata sino alla mezzanotte, quando toccherà a Elodie, stella del Capodanno palermitano. La scaletta della serata, condotta da Salvo La Rosa ed Eliana Chiavetta, inizierà alle 20.30 con i giovani talenti palermitani, Marlo, Peppe Lana e Pridea. Poi toccherà alla Massimo Youth Orchestra diretta da Michele De Luca. A seguire saliranno sul palco il dodicenne violinista vincitore di “Tu si que vales” Samuele Palumbo e il quartetto di Antonio Zarcone, che proporrà un viaggio tra la musica jazz e quella contemporanea con le voci di soliste di Daria Biancardi, Pamela Barone, Samaritano e Giuliana Di Liberto. In mezzo ci sarà spazio per il cabaret di Sergio Vespertino e Antonio Pandolfo. Una maratona di quasi 4 ore che poi lascerà spazio a partire dalla mezzanotte all’attesissimo concerto di Elodie. La notte si chiuderà invece con il dj set di Ornella P.

La piazza blindata. Dopo l’omicidio della discoteca “Notr3” e la sparatoria in via La Lumia, il sindaco Roberto Lagalla è intervenuto in Consiglio comunale: «Non abbiamo sottovalutato il problema della sicurezza, ma tutte le statistiche attestano che Palermo non è una città insicura». E ha aggiunto: «Secondo il Censis, tra quattordici città metropolitane Palermo è decima per numero di reati e pericolosità percepita: questo non significa che il problema non c’è, ma va riportato alla sua dimensione comparativa. Le misure per l’ordine pubblico sono competenza del ministero degli Interni e affidate al questore e vengono condivise nel comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica».

Piazza Politeama sarà comunque blindata: nell’area del concerto potranno accedere solo 9.800 persone che potranno entrare dagli accessi a partire dalle 19.30 fino all’esaurimento della capienza fissata. Non ci saranno invece maxischermi per chi dovesse rimanere fuori perché secondo gli organizzatori sarebbero sorti problemi logistici. Il piano interforze prevede la presenza di oltre 500 agenti e militari a presidiare le vie di accesso. Fra l’area del concerto e le strade limitrofe, stazioneranno circa 200 carabinieri, altrettanti fra poliziotti e finanzieri più 50 agenti e 14 pattuglie della polizia municipale. Saranno loro a controllare chi è rimasto fuori dalle transenne, mentre la questura potrà monitorare in tempo reale la piazza da una control room della sala operativa. Alle forze dell’ordine si aggiungono 150 fra steward e volontari della Protezione civile che presidieranno i varchi. Il sindaco ha firmato anche l’ordinanza sul divieto di botti e fuochi d’artificio fino al 6 gennaio.