Repubblica: “Palermo. Entusiasmo per le azzurre ma il calcio femminile nell’Isola non decolla”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sull’Italia femminile oggi a Palermo per affrontare la Svizzera.

Farà più spettatori dell’ultima partita del Palermo maschile la Nazionale femminile di Milena Bertolini che oggi alle 17,30 scenderà in campo al “Barbera” contro la Svizzera nella partita di qualificazione ai Mondiali del 2023 in Australia e Nuova Zelanda. A seguire i rosanero domenica scorsa c’erano 6.673 tifosi, mentre i biglietti staccati per questo pomeriggio sono oltre 9.300.

Segno che il calcio femminile cresce per popolarità e appassionati. Sulle praticanti, invece, in Sicilia c’è ancora un po’ di lavoro da fare. Per questo il comitato regionale siciliano della Federcalcio farà partire un progetto, già finanziato dalla Lega Nazionale Dilettanti attingendo a fondi ad hoc che derivano dai diritti televisivi, che si chiamerà “Ragazze con i tacchetti”.

«Una delle emergenze che ho trovato quando mi sono insediato – dice il presidente federale siciliano Sandro Morgana – era legata al calcio femminile. Ho cercato di mettere a disposizione del movimento l’esperienza che ho maturato da delegato nazionale Figc per il calcio femminile. Mancano ragazze che giocano a calcio. Il calcio femminile in questo momento cresce quando il calcio maschile si occupa delle ragazze, ma bisogna affrancarsi e per questo abbiamo cercato un rimedio».