Repubblica: “Palermo. Contagi, indietro piano «Picchi dopo le feste, la zona rossa è debole». L’infettivologo «Regole disattese»”

L’edizione odierna de “La Repubblica” riporta le dichiarazioni di Massimo Farinella, infettivologo del reparto di Malattie infettive Covid dell’ospedale “Cervello” di Palermo:

«Inutile girarci intorno, le restrizioni non hanno funzionato perché non sono state rispettate. Ogni picco avviene una decina di giorni dopo i weekend o le feste. Le restrizioni della zona rossa sono efficaci solo se vengono rispettate. Se la Sicilia è in controtendenza rispetto ad altre regioni dove i contagi sono diminuiti, molto dipende dalla mancanza di disciplina dei cittadini ormai insofferenti alle prescrizioni. Le proteste di piazza hanno dimostrato che molta gente se ne infischia pure di fronte a un plotone di militari».

L’unica soluzione per il medico sarebbero cinque settimane di lockdown totale: «Sarebbe la panacea, in combinazione con l’estensione della vaccinazione alle fasce più giovani per raggiungere almeno il 50 per cento di popolazione vaccinata».