Repubblica: “Lo stadio di Trapani. Dagli spalti in legno al sintetico tra vescovi, Pasolini e Charles. Il Provinciale compie 60 anni”

L’edizione odierna de “La Repubbica” si sofferma sui 60 anni dello stadio “Provinciale” di Trapani”.

La prima gara Trapani-Taranto, nel 1960, vide la presenza del vescovo del tempo Corrado Mingo, chiamato per la benedizione di rito. I granata vanno sotto di due gol e all’intervallo la felicità è già smorzata. Il vescovo decide di lasciare lo stadio (raccontano che sia stato caldamente invitato a farlo) e nella ripresa il Trapani ribalta tutto e vince 3- 2.

Nel 1975 c’è chi organizza una partita di beneficenza della nazionale “Cantanti e Attori” in cui figura Pier Paolo Pasolini. Difficile scegliere quale sia stato il calciatore più forte che abbia mai calcato le zolle di questo stadio. Stupisce che una volta, da vecchia gloria, abbia giocato anche John Charles, mitico attaccante gallese della Juve.

Appena arrivato in serie B, Roberto Boscaglia convinse Vittorio Morace a costruire una curva a ridosso di una porta. ” Ci regalerà dieci punti”, disse l’attuale tecnico rosanero all’allora presidente granata.