Repubblica: “La Maratona torna dopo due anni in 1300 per le strade di Palermo”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulla maratona in programma domenica a Palermo.

Saranno circa 1.300 gli atleti al via domenica alle 8,30 fra maratona e mezza maratona. Trecento quelli che prenderanno parte alla ventiseiesima edizione della Maratona Internazionale di Palermo che torna a corrersi dopo un anno di stop per la pandemia. L’ultima edizione, quella del 2019, ha visto trionfare il keniano Kenneth Rotich e la sua connazionale Gladys Chepngetich. Nella mezza maratona, invece, sul gradino più alto salirono il belga Paul Romain e la palermitana Silvia La Barbera.

Come tradizione vuole, anche nell’edizione di quest’anno saranno i keniani gli atleti da battere, con Kiura Denis Mugendi e Waithira Simon Mwangi fra i favoriti. In gara anche l’italomarocchino Mohamed Idrissi e il palermitano Massimo Buccafusca. Tra le donne i favori del pronostico sono per la britannica Jemima Farley e per le siciliane Maria Giangreco e Matilde Rallo. Nella mezza maratona tutte le attenzioni saranno per Annalisa Di Carlo, reduce dalla vittoria alla Palermo Half Marathon dello scorso ottobre, e Simona Sorvillo della Trinacria Palermo, vincitrice della mezza di Cefalù. Fra le outsider la palermitana Simona Nicholson. Tra gli uomini punta alla vittoria Michele Geraci. In gara anche Salvatore Piccione, che vanta oltre duecentocinquanta maratone corse in carriera, e l’ultramaratoneta Michele D’Errico più volte campione italiano di categoria nelle lunghe distanze. Oltre i corridori di casa tante le nazioni rappresentate con Germania, Francia Inghilterra e Polonia fra quelle che schiereranno più atleti al via.

Ci sarà qualche novità rispetto al percorso tradizionale: partenza e arrivo saranno in via Libertà all’altezza di piazza Croci. Il via sarà dato alle 8,30, in anticipo rispetto al solito orario, per non pesare troppo sul traffico e avere la possibilità di liberare la parte del percorso che riguarda Mondello già prima del termine della gara. Gli atleti dopo la partenza andranno in direzione Mondello percorrendo tutta via Libertà, entrando in Favorita, raggiungendo Piazza Valdesi e percorrendo un tratto di lungomare prima di rientrare in direzione del centro storico passando dalla Palazzina Cinese.