Repubblica: “Il Bari si scopre fragile in difesa: «Con la Vibonese è emergenza»”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul campionato e la classifica del Bari.

Improvvisamente vulnerabile e con gli uomini contati. Domenica prossima, contro la Vibonese, il tecnico biancorosso Mignani non potrà che schierare in difesa Terranova e Celiento, viste le contemporanee assenze dell’infortunato Di Cesare e dello squalificato Gigliotti. Non il massimo per un reparto che da essere il fiore all’occhiello del Bari, è diventato sempre più fragile, come dimostrano i numeri del campionato: dopo avere subito appena tre gol nelle prime sette giornate, Frattali ne ha incassati nove nelle ultime sei, durante le quali il portiere biancorosso non è uscito mai imbattuto.

Numeri che racchiudono uno dei motivi per i quali il Bari ha frenato, racimolando soltanto quattro punti nelle ultime quattro gare. In realtà, il campanello d’allarme sulla solidità difensiva era suonato già quando le cose andavano molto bene, a cominciare dalla partita interna contro la Turris, durante la quale i due gol al passivo vennero coperti dal poker di reti messe a segno. Anche a Campobasso, seppur su rigore, il Bari ha subito gol, ma anche in quella circostanza le prodezze in fase offensiva fecero passare quasi inosservato quel dato. Altro gol sul groppone in occasione del derby contro il Foggia, a tarpare le ali di un Bari che quella sera stava per spiccare il volo. Il crollo, la domenica successiva a Francavilla, quando Frattali incassò addirittura tre reti in un pomeriggio da dimenticare.

La serie negativa non si è interrotta neppure nelle gare successive, con il gol indolore di Cianci nel big match vinto contro il Catanzaro e il rigore invece assai più doloroso trasformato da Eusepi in occasione della sconfitta di domenica scorsa contro la Juve Stabia. « Facciamo una premessa: il modulo che adotta il Bari espone a dei rischi » , l’analisi di Giorgio De Trizio, ex difensore biancorosso e attualmente responsabile tecnico della Levante Bitritto. «La mia sensazione è che sino a qualche settimana fa la squadra fosse più brillante e dunque in grado di sostenerli. Negli ultimi tempi, come si suol dire, c’è meno gamba e questo può essere all’origine di qualche sbavatura difensiva, non dovuto soltanto ai difensori, ma all’atteggiamento complessivo della squadra», sono ancora le parole del libero del Bari di Catuzzi.