Repubblica: “Il Bari in emergenza senza Botta. Polito in cerca di un trequartista”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul mercato del Bari, ma non solo.

Il Bari a caccia di un trequartista. Dopo l’infortunio di Ruben Botta, che resterà fuori non meno di un mese e per almeno otto gare, il club biancorosso è già alla ricerca del suo sostituto. Difficile trovare uno con le caratteristiche dell’argentino, ma nello stesso tempo è stata accantonata la soluzione interna, che lasciava pensare ai vari Di Gennaro, Marras e Scavone come potenziali sostituti di Botta. Troppo importante quel ruolo negli schemi di Mignani, per adattare uno dei giocatori in organico. Il direttore sportivo, Ciro Polito, è già al lavoro per colmare la lacuna. Non è un mistero che cerchi anche un centrocampista per assortire e completare il reparto. L’obiettivo è il classico centrocampista davanti alla difesa, che sia nello stesso tempo duttile.

Tra i profili che il Bari reputa interessanti c’è quello di Raffaele Maiello, 30enne bandiera del Frosinone, dove ha giocato 165 partite segnando 6 reti. Negli ultimi tempi trova meno spazio nella squadra ciociara, che ha puntato forte su Matteo Ricci. In ogni caso, Maiello è tutt’altro che ai margini del progetto Frosinone e questo renderebbe più complicato il compito del Bari. Al momento non ci sarebbe stato alcun contatto tra le due società, ma probabilmente il club biancorosso ha sondato la volontà del giocatore di scendere di categoria per giocare nel Bari. Altro nome che circola da giorni è quello di Jacopo Dezi, 29 anni, mezzala. Si tratterebbe di un cavallo di ritorno, perché Dezi ha già indossato la maglia biancorossa nel 2016, collezionando 17 presenze e 5 gol.

Altre volte era stato sul punto di tornare, ed anche stavolta il suo nome è tornato di moda. Il suo cartellino è di proprietà del Venezia. Un vecchio pallino di Polito è il francese Antony Taugurdeau, che è in uscita dal Vicenza. E poi c’è il mercato in uscita, che potrebbe riguardare anche nomi illustri come quelli di Simone Simeri e di Davide Di Gennaro. Per quest’ultimo, smentita la voce di un possibile ritorno di fiamma del Cesena. Per il centrocampista di scuola Milan si profilerebbe una complicata permanenza in biancorosso, visto che il tecnico Mignani ha detto che con chiarezza che non ha le caratteristiche del play funzionale al gioco del Bari. Resta in bilico anche Simone Simeri, che cerca una squadra dove giocare con maggiore continuità.