Repubblica: “Arrivi dall’estero, stop ai tamponi. Pass senza scadenza col booster”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulle nuove regole dal governo in tema di arrivi dall’estero e scadenza green pass.

Ha preso il via il tentativo di semplificare le regole anti Covid, contenute in una grande quantità di norme, talvolta non coordinate tra loro. Ieri il ministro alla Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza in base alla quale dal primo febbraio chi arriva da un Paese Ue potrà entrare in Italia con il Green Pass e quindi senza dover fare anche il tampone. Nell’atto vengono prorogate le misure sui corridoi turistici e ne vengono previsti di nuovi: Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (limitatamente all’isola di Phuket), Oman e Polinesia francese. Si tratta di viaggi organizzati in strutture sicure.

Sempre riguardo al certificato verde la cui validità dal primo febbraio sarà di 6 mesi, sono in arrivo novità. Anche sulla base della presa di posizione dell’European center for disease control (Ecdc) si pensa di allungare i tempi del pass rilasciato dopo la terza dose. Il governo ci sta lavorando e potrebbe decidere di non mettere più scadenze al documento. Più avanti, in base alla situazione epidemiologica e alle nuove evidenze scientifiche sui vaccini, la durata potrebbe essere ridefinito. Uno dei settori maggiormente in difficoltà, a causa della grande diffusione del contagio tra i giovani e anche della complessità delle norme che lo regolano, è quello della scuola. Ieri in una riunione tra le Regioni e Gianni Rezza della Prevenzione del ministero, Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e Silvio Brusaferro dell’Istituto superiore di sanità, sono state prese alcune decisioni e annunciati alcuni cambiamenti.

Intanto verrà subito fatta una circolare che permetterà a chi ha avuto il virus di rientrare a scuola esibendo il tampone negativo, cioè senza il certificato della Asl o del medico di famiglia. Nello stesso atto si specificherà che i casi in base ai quali si decide la Dad per tutti gli alunni di una classe, 2 per le elementari e 3 dalle medie in poi, devono avvenire nell’arco di 5 giorni.