Qatar 2022. Oggi alle 16:00 Tunisia-Francia e Australia-Danimarca, le probabili formazioni

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle probabili formazioni dei due match in programma oggi ai Mondiali in Qatar alle ore 16.

Qualificati e sereni tanto che il problema principale, per Deschamps, sono adesso gli infortuni e le possibili squalifiche. Koundé è l’unico diffidato di una Francia che affronta invece una Tunisia a caccia del miracolo e della qualificazione agli ottavi. I Bleus sono quasi certamente primi e solo un’ecatombe potrebbe portare a un eventuale sorpasso dell’Australia, che dovrebbe vincere contro la Danimarca, sperare che la Francia perda e sistemare una differenza reti che ora vede i Socceroos a -2 e i francesi a +4.

Deschamps ha annunciato che farà turn over e un primo segnale è stata la presenza di Tchouameni in conferenza stampa al posto del solito capitano Lloris, probabilmente rimpiazzato oggi pomeriggio da Mandanda. Il milanista Theo Hernandez, visto l’infortunio del fratello Lucas, è ormai l’unico terzino sinistro di ruolo e riposerà, con Deschamps che ha diverse soluzioni fantasiose come quella di schierare Camavinga sulla fascia o addirittura Rabiot. Ci sarà un turno di riposo, o almeno un tempo per Giroud, mentre chi non ne vuole sapere di farsi da parte è Mbappé: il fuoriclasse del Psg ha messo tra i suoi obiettivi la classifica marcatori del Mondiale e con 3 reti in 2 partite è già sulla buona strada. «Kylian sta bene e come tutti vorrebbe giocare» ha detto Deschamps, che dovrebbe schierarlo in attacco con Thuram e Coman. Mbappé, ieri, s’è allenato però con una vistosa fasciatura alla caviglia sinistra.

Negli ultimi dieci anni almeno diciannove calciatori si sono trasferiti dall’Australia alla Danimarca per provare a sfondare nel calcio europeo. Questo legame atipico nei giorni scorsi l’ha raccontato al Guardian Peter Christiansen, ex calciatore e attuale direttore dell’area tecnica del Copenaghen. Così l’odierna sfida decisiva per la qualificazione agli ottavi ha quasi il sapore di un derby, visto che nella rosa dei Socceroos militano Ryan (Copenaghen), King (Odense) e Mabil (ex Midtjylland ed Esbjerg), oltre alla presenza nello staff del preparatore atletico Andrew Clark, anche lui arrivato dal Copenaghen. Australia e Danimarca si erano già incontrate ai gironi al Mondiale 2018. In quella occasione furono i danesi ad andare agli ottavi, ma stavolta sono gli uomini di Arnold a partire favoriti soprattutto in virtù degli ultimi tre punti conquistati contro la Tunisia. Le speranze di entrambe le squadre passano da una imprescindibile vittoria, con la necessità di guardare anche a quello che succederà tra Tunisia e Francia, il cui epilogo può premiare anche il semplice pareggio dell’Australia.