Primavera, Ascoli-Palermo: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni

Questo weekend si conclude il girone d’andate del Girone C del trofeo “Giacinto Facchetti”. In occasione della 13^ giornata, il Palermo Primavera è chiamato a chiudere in bellezza sul campo dell’Ascoli. I rosanero, reduci dalla vittoria contro la Ternana, arrivano al match forti delle sette vittorie ottenute nelle ultime nove partite tra campionato e coppa e sono alla ricerca del sesto successo consecutivo in trasferta. I bianconeri, di contro, hanno invece perso le ultime tre gare disputate e non vincono dalla 9^ giornata, quando in casa hanno avuto la meglio sulla Lazio. Appuntamento in programma sabato pomeriggio alle ore 14 presso l’impianto sportivo “Secondario” di Sant’Egidio alla Vibrata (TE). Scopriamo adesso i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni delle due squadre.

PRECEDENTI: Quello tra Ascoli e Palermo è il settimo incrocio nella storia della competizione. Lo score è di due vittorie in favore dei siciliani, un pareggio e tre imposizioni ascolane. Gli ultimi due precedenti tra le due squadre coincidono proprio con i due successi rosanero, tra l’altro entrambi molto rotondi: nella stagione 2012/13 finì 1-4 in rimonta grazie alle reti di Kosnic e Malele e alla doppietta di Petermann, mentre una stagione prima il risultato fu ancora più pesante per i marchigiani, che persero in casa 1-6. I bianconeri non hanno preso parte agli ultimi due campionati Primavera.

ULTIME ASCOLI: Mister Di Mascio, per cercare il ritorno alla vittoria, è pronto ad affidarsi al suo fedele 4-4-2. Il primo dubbio è proprio in difesa ed in particolar modo sulla fascia destra. Ferrari e Carrozzo sono usciti malconci dall’ultima partita e non sono in ottime condizioni. In caso di forfait, a prendere posto sulla corsia laterale ci sarà Botta, mentre a sinistra confermatissimo Quaranta, che assieme alla coppia centrale Capozzi-Busti e al portiere D’Egidio completerà il reparto difensivo. A centrocampo il capitano e bomber Manari (che ha messo a segno finora 7 reti) agirà come di consueto da esterno destro, mentre a sinistra è ballottaggio tra Parlati e Fazzini, con la possibilità che entrambi giochino dal primo minuto col primo schierato da interno. Sulla mediana ci sarà De Angelis e al  suo fianco, appunto, Parlati o De Grazia. Orsolati guiderà l’attacco che sarà completato da Ciabuschi, che dovrebbe avere la meglio su Liberati.

ULTIME PALERMO: Situazione di emergenza per il tecnico Bosi, che oltre alle assenze dei “promossi” in prima squadra Pezzella, Toscano e La Gumina deve fare a meno con diversi infortuni. Agli acciaccati Palmisano e Pane, infortunatisi durante la trasferta di Bari, si aggiungono Grillo, che durante il riscaldamento prima della vittoria contro la Ternana ha subito uno stiramento di primo grado, e Bonfiglio, che nella medesima partita ha subito una lesione di secondo grado. Dunque spazio al 4-3-1-2 visto sabato scorso, con il solito Marson tra i pali difeso dal quartetto difensivo composto da Pirrello e Giuliano terzini e Tafa e Punzi centrali di difesa. In cabina di regia agirà nuovamente Marinali, affiancato da Costantino e da Ferchichi. Sulla trequarti altra chance per Lo Faso, che avrà il compito di ispirare il brasiliano Cassini e la punta Plescia che ritorna titolare.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

ASCOLI (4-4-2): D’Egidio; Botta, Capozzi, Busti, Quaranta; Manari, De Angelis, Parlati, Fazzini; Orsolati, Ciabuschi. All.: Di Mascio.

PALERMO (4-3-1-2): Marson; Pirrello, Tafa, Punzi, Giuliano; Costantino, Marinali, Ferchichi; Lo Faso; Cassini, Plescia. All.: Bosi.