Primavera: “Alla scoperta…” delle squadre che si contendono un posto in Final Eight. Palermo contro la Juve al primo turno

Con la fine della Regular Season del campionato Primavera, “Trofeo G. Facchetti”, sono già note le otto squadre che si contenderanno i due posti rimasti per l’accesso alle finali scudetto. Tre squadre per il girone A e C e due per il girone B, ossia le migliori che sono riuscite ad agguantare la possibilità di giocarsi i play off. Di seguito una breve presentazione delle compagini in gara.

GIRONE A

SPEZIA Tra le squadre che hanno avuto accesso agli spareggi, lo Spezia è quello che ha totalizzato più punti. Un vero e proprio girone di ferro quello delle aquile che sono sempre state ad un passo dal conquistare l’accesso diretto alla fase finale.

JUVENTUS Qualificatasi come quarta quest’anno, la Juventus è riuscita a mantenere sempre standard elevati, collocandosi tra le migliori difese del suo girone. Guidati da Fabio Grosso, una vecchia conoscenza palermitana, i bianconeri fronteggeranno proprio i rosanero nella prima fase del turno.

SAMPDORIA Nonostante la sconfitta dell’ultima giornata contro lo Spezia, i blucerchiati riescono a conquistare i play off chiudendo la loro stagione a 46 punti. Lo scorso anno non riuscirono ad andare oltre il primo turno eliminatorio.

GIRONE B

CHIEVO I campioni in carica cercheranno di difendere a tutti i costi il loro titolo. Nonostante un campionato più scialbo rispetto a quello della scorsa stagione, i gialloblù hanno senza dubbio uno dei settori giovanili da tenere sott’occhio.   

UDINESE Già lo scorso anno l’Udinese aveva centrato l’obiettivo play off, uscendo al secondo turno. Quest’anno però si cambia registro e i bianconeri vogliono a tutti i costi passare alla fase successiva. Lo scontro diretto con la compagna di girone però complica le cose. Infatti sarà proprio il Chievo a doversi scontrare con l’Udinese.

GIRONE C

LAZIO Qualificatasi come terza, dopo una estenuante lotta alla pari contro il Bari, la Lazio non riesce a conquistare l’accesso diretto alla finale. I play off stanno stretti alla compagine guidata da Simone Inzaghi che sarà il vero osso duro della competizione. Reduce dal recente successo in Primavera Tim Cup, cercherà in tutti i modi di acciuffare la qualificazione per giocarsi un posto per lo Scudetto. 

PALERMO Con le unghie e con i denti i rosanero sono riusciti a portare a casa la qualificazione anche quest’anno. Nonostante dopo la gara persa con l’Empoli sembrava ormai tutto perduto, i rosanero sono riusciti a mettere in saccoccia cinque vittorie di fila che gli hanno permesso di accedere ai play off. Crederci è importante e gli uomini di Bosi proveranno a centrare anche quest’anno l’obiettivo finale.

EMPOLI Campionato senza dubbio brillante quello dell’Empoli, il primo dopo anni nel girone C. La squadra toscana ha conquistato l’ultimo posto disponibile battendo in trasferta il Napoli e lasciando in disparte anche il Catania, altra concorrente alla qualificazione.

Sono invece sei le squadre che hanno avuto accesso diretto alla Final Eight: Fiorentina, Torino, Inter, Milan, Roma e Bari.

Questi invece gli accoppiamenti dei play off:

1: Lazio-Sampdoria

2: Juventus-Palermo

3: Spezia-Empoli

4: Chievo-Udinese

 

Vincente 1-Vincente 2

Vincente 3-Vincente 4