Premier League contro il mondiale ogni due anni: «Calcio va migliorato»

La Premier League si oppone al mondiale ogni due anni.

Alla proposta della FIFA di giocare il mondiale ogni due anni, nello specifico. Il campionato più ricco del mondo lo fa, appunto, in maniera compatta: compreso il Newcastle dei sauditi, che col piano di Infantino sulla carta dovrebbero andare a nozze.

Quali siano le motivazioni, e anche il fatto che la Premier non chiuda la porta a eventuali riforme, lo mette in chiaro l’amministratore delegato Richard Masters: “Siamo aperti a riforme e nuove idee, ma devono migliorare l’equilibrio complementare tra calcio nazionale e internazionale per migliorare il gioco a tutti i livelli”.

In attesa di capire cosa ne sarà del piano FIFA, una novità nella prossima stagione ci sarà comunque, perché i mondiali di Qatar 2022 si giocheranno tra fine novembre e inizio dicembre. Anche qui la Premier League gioca sul tempo e, prima fra i grandi campionati, stila un calendario che prevedibilmente tutti gli altri seguiranno. La stagione 2022/2023 inizierà il 6 agosto e andrà in pausa dal 13 novembre, per poi riprendere il 26 dicembre: salvo il boxing day, una vera istituzione oltre Manica.