Playoff di C. Domenica s’inizia, subito nove partite da dentro o fuori. Il programma

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” sul programma dei playoff di serie C.

Ventotto squadre in corsa per un posto in Serie B. Sono i play-off di Serie C che prenderanno il via da domenica prossima. I playoff sono suddivisi in tre momenti: la fase dei gironi, la fase nazionale (quella in cui entrerà in gioco il Palermo) e la Final Four che decreterà la squadra che seguirà Sudtirol, Modena e Bari in Serie B, formazioni che hanno vinto il campionato e che adesso si sfideranno per la Supercoppa. La fase dei gironi I turni della fase dei gironi si giocheranno in gara secca: in caso di parità al 90° minuto, passerà il turno la squadra piazzata meglio in classifica.

Il primo turno. Si comincerà a giocare questa domenica e il calendario metterà di fronte le squadre classificate dal 5° al 10° posto di ognuno nei tre gironi (nel Girone A è entrata in gioco l’undicesima perché il Padova ha vinto la Coppa Italia di C). Ecco le partite in programma domenica. Girone A: Lecco-Pro Patria, Pro Vercelli-Pergolettese, Juventus U23 – Piacenza. Girone B: Pescara-Carrarese, Ancona Matelica-Olbia, Gubbio – Lucchese. Girone C: Monopoli-Picerno; Francavilla-Monterosi; Foggia-Turris. Le vincenti di questi nove scontri accederanno al turno successivo.

Il secondo turno dei gironi. Nel secondo turno dei gironi dei playoff, in programma mercoledì 4 maggio, entreranno in gioco anche Triestina (Girone A), Virtus Entella (Girone B) e Avellino (Girone C). Questi club giocheranno contro la squadra con la classifica peggiore tra le tre vincitrici al primo turno dei rispettivi gironi. Le due formazioni rimanenti, invece, si affronteranno tra di loro. La fase nazionale Da domenica 8 maggio inizierà la fase nazionale. Si procederà con gli accoppiamenti tramite sorteggio e le squadre giocheranno gare di andata e ritorno. In caso di parità dopo 180 minuti, passeranno il turno le teste di serie che al primo turno sono le terze classificate (più il Renate), mentre al secondo turno sono le seconde classificate (più il Palermo se dovesse passare il primo round). Nel primo turno nazionale, in calendario l’8 e il 12 maggio, entreranno in scena Palermo, Feralpisalò, Cesena e Renate. Nel secondo turno nazionale, invece, parteciperanno anche Padova, Reggiana e Catanzaro che si sono classificate seconde.

La Final Four. Dal turno precedente usciranno fuori i nomi delle quattro squadre che giocheranno la Final Four che stabilirà la squadra vincitrice di questi play-off di C. Tabellone con sorteggio integrale tra le quattro vincenti del secondo turno della fase nazionale. In caso di parità dopo 180 minuti, conta la differenza reti nelle due partite. In caso di ulteriore parità, supplementari ed eventuali rigori.

Primo turno gironi: domenica 1 maggio 2022

Secondo turno gironi: mercoledì 4 maggio 2022

Primo turno fase nazionale: andata, domenica 8 maggio; ritorno, giovedì 12 maggio

Secondo turno fase nazionale: andata, martedì 17 maggio; ritorno, sabato 21 maggio

Semifinali: andata, mercoledì 25 maggio; ritorno, domenica 29 maggio

Finale: andata, domenica 5 giugno; ritorno, domenica 12 giugno