Pif: pronti a investire un miliardo per Pagani

Come si legge su “Milano e Finanza” PIF guarda anche ai motori in Italia. Il fondo sovrano saudita, già socio di minoranza di Pagani (con il 30%), avrebbe infatti intenzione di mettere sul piatto un miliardo di euro per lo sviluppo del business della casa automobilistica di super lusso fondata dall’italo-argentino Horacio Pagani.

Il piano è quello di un percorso articolato, che non solo vuole crescere nel mercato delle hypercars ma anche esplorare nuove opportunità nel segmento lifestyle con Pagani Arte. E la strada sarebbe quella che porta al mondo delle corse, da sfruttare grazie ai capitali messi a disposizione di Pif.

La famiglia, per quanto riguarda Pagani, detiene ancora il 66%, mentre PIF ha acquisito un 30% affiancando nel capitale gli azionisti di minoranza storici Emilio Petrone (amministratore delegato di Sisal) e Nicola Volpi, quest’ultimo dal 2014 al 2018 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Inter in quota Erick Thohir, lasciando poi il CdA con l’addio dell’imprenditore indonesiano. In particolare, Volpi ha contribuito nella complessa e innovativa operazione di re-financing della società, condotta assieme a Goldman Sachs.